Consulenza su servitù

Inviata da Luciana. 13 mag 2023 Diritto immobiliare

Ho acquistato un mini appartanento derivato da frazionamento in due unità abitative.
La questione:
- i due balconi sono parti continue di un unico balcone originario; i motori condizionatore sono installati in modo che il centro di ciascuno è sulla linea di separazione delle due proprietà.
Anche il secondo mini appartamento è stato venduto; l 'acquirente mi chiede di spostare il mio motore condizionatore interamente nella mia proprietà, spostando contemporaneamente il suo nella sua proprietà.
- Domanda: dato che l'acquirente ha comprato alle condizioni esistenti, nè ha fatto inserire nel rogito clausole riguardanti la collocazione del motore condizionatore, ha diritto di chiedere quanto chiede?
O è vero invece che quando abbiamo comprato, sia lui che io, abbiamo comprato allo stato di fatto, e quindi per ciascuno sussiste il diritto e l'obbligo esistenti all'atto dell'acquisto?
Cioè, acquistando il mini appartamento allo stato di fatto abbiamo contratto l'obbligo e acquistato il diritto a quella servitù?
Segnalo inoltre che data la dimensione ridottissima e la conformazione del balcone in oggetto lo spostamento del nostro motore cond. è quasi impossibile

Vi ringrazio

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare