consulenza per ricorso malattia rara mastocitosi cutanea e sistemica

Inviata da antonietta. 27 mar 2018 Invalidità

buon giorno,

Soffro di una malattia rara chiamata mastocitosi cutanea e sistemica (è una malattia silente non guaribile) dall'età di 15 anni, mi è stata diagnosticata e riconosciuta nel 2015 con biopsia cutanea e biopsia osteo-midollare (BOM);
L’ospedale di riferimento è il San Matteo di Pavia sono in cura dal 2015 e sono seguita da 5 dottori;

agosto 2017 sono stata ricoverata per una biopsia ossea a cielo aperto per una neoformazione non ben definita all'anca;
Nel maggio 2017 ho fatto domanda per riconoscimento dell'invalidità civile e handicap tramite padronato partita in aggravamento (ACLI); nel novembre 2017 le domande sono state respinte non invalido civile e non portatore di handicap (patologia non invalidante o con riduzione della capacità lavorativa in misura INFERIORE AD 1/3);

A fine dicembre 2017 con il certificato SS3 ho fatto diverse domande per la pensione d’inabilità al lavoro; anch'essa respinta per motivi sanitari; e altre richieste sanitarie, sono state respinte o errate;

A fine dicembre 2017 con il certificato SS3 ho presentato 5 domande (EX EMPALS Roma) per il riconoscimento pensioni precoci o progetto donna, ora sono passate circa 65 giorni sono ancora in giacenza (dal 15 gennaio 2018 fino ad oggi ho inviato circa una 80 di reclami anche ai responsabili del personale EX EMPALS Roma con poco riscontro.)

In questo momento i dolori ossei, muscolari e tendini, dopo la biopsia ossea aperta sono quadruplicati;
infatti, l'ematologo mi ha prefissato un appuntamento d'urgenza a fine marzo 2018 nel quale mi ha prescritto nuovi esami RMN colonna dorsale,lombo-sacrale e cervicale (esame prenotato per settima prossima presso il policlinico di Monza ) e esami del sangue (serve per verificare a che punto si sia danneggiato e degenerato la struttura ossea, il midollo osso e altre parti degenerative della struttura muscolare);

Vorrei intraprendere un ricorso per il riconoscimento dell'invalidità o inabilità e se è fattibile la pensione anticipata (malasanità errore medico);

Nel fattibile delle ipotesi nel ricorso c'è da aggiungere altre malattie quali:
Problemi dell'udito e adenoidi dall'età scolastica ipoacusia fino ad oggi, ho effettuato nel mese di marzo 2018 una visita approfondita impedenzometrico e audiometrica per valutare l’andamento del timpano il risultato della diagnosi è grave ipoacusia portatore di protesi acustica .
Problemi scolastici maltrattamento psico fisico e mentale, problemi dell'attenzione, apprendimento e dislessia, sono stata seguita da uno psicologico dal età scolare fino al età giovanile;

Miglior risposta

Buonasera deve prima eseguire la procedura amministrativa ed ove non venisse positivamente accertata la sua malattia potrà ricolgersi ad un legale per un ricorso dinanzi all'Autorità competente

Studio Legale Millemaci Avvocato a Messina

101 Risposte

Avvocati specializzati in Invalidità

Vedere più avvocati specializzati in Invalidità

Altre domande su Invalidità