Consulenza con costi ingiustificati per immobile all'asta

Inviata da Luigi. 28 ott 2015 Aste giudiziarie

Salve,

mi sono rivolto recentemente ad uno studio legale che si occupa di aste giudiziare di immobili. Ho firmato il contratto in cui è riportato che lo studio "presta opera di consulenza, per mio conto, ai fini della partecipazione alla vendita ed eventuale aggiudicazione dell'immobile" e "il sottoscritto versa euro 3050 a titolo di anticipo, che potrà trasformarsi in mora nel caso di mia rinuncia all'asta o inadempimento alle mi obbligazioni relative alla partecipazione a quest'ultima". L'asta alla fine non si è più svolta e lo studio mi ha ugualmente addebitato euro 1000, riportando in fattura: "consulenza e ricerca di mercato per l'immobile, verifica dati della perizia giurata, istruttoria per la partecipazione alla vendita".
L'asta era prevista per il giorno 21 settembre, ma a detta dello studio il giorno 18 questa è stata annullata da un'udienza, a seguito di un contenzioso tra proprietario e banca sull'importo del debito. Contrariamenete a quanto indicato in fattura, l'immobile a mercato è stato segnalato dal sottoscritto e non ci sono state ricerche da parte dello studio, considerato che nessun altro immobile mi è stato successivamente proposto.
Ho chiesto ripetutamente la documentazione prodotta, inerente a quanto riportato in fattura, ma lo studio continua ad ignorare le mie richieste da settimane. Ci sono possibilità di recuperare i 1000 euro versati o una parte di questi?

Grazie mille,
Luigi

Miglior risposta

Gentile Luigi, mi è capitata una situazione analoga con redazione di offerta formale, apposizione di bolli e deposito della domanda, alla giornata fissata per l'asta è pervenuta una sospensione. Orbene a dispetto dell'accordo scritto è stato addebitata la minore somma regolarmente corrisposta dal cliente.
Se l'attività professionale è stata prestata è giusta la richiesta del compenso almeno per quanto eseguito dal professionista. Se l'importo Le appare eccessivo può contemplare il tariffario forense attualmente vigente per le attività stragiudiziali valutando il compenso previsto in rapporto al valore dell'offerta redatta . Saluti.

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli

272 Risposte

Gent.le Luigi,
per rispondere compiutamente sarebbe necessario analizzare il contratto da lei stipulato con lo studio legale.
Stante quanto scrive sembrerebbero tuttavia esserci degli aspetti di responsabilità contrattuale, le consiglio pertanto, per prima cosa di formulare le sue richieste, sia in ordine alla esibizione dei documenti attestanti il lavoro svolto che alla restituzione di quanto a suo dire illegittimamente percepito, attraverso una diffida scritta e inviata tramite raccomandata A/R.
Cordialità
Avv. F.C.

Studio Legale Avv. Cavallaro Avvocato a Roma

181 Risposte

Gentilissimo Luigi,
al fine di rispondere al Suo quesito bisognerebbe leggere il contratto che ha sottoscritto.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Avvocati specializzati in Aste giudiziarie

Vedere più avvocati specializzati in Aste giudiziarie

Altre domande su Aste giudiziarie