Condominio Decreto Ingiuntivo

Inviata da Mario Granozio. 17 nov 2016 Diritto condominiale

L'amministratore per rate condominiali ordinarie non pagate, mi ha fatto il decreto ingiuntivo e il giudice si è pronunciato il 10/10/2016, rendendolo immediatamente esecutivo, pertanto l'avvocato in data 26/10/2016 emetteva atto di precetto per l'importo capitale + le spese. Però, io, senza essere a conoscenza del decreto, in data 7/10/2016 , con valuta di accredito 10/10/2016, facevo bonifico sul c/c del condominio per un importo superiore al 50% del debito contestato. La mia domanda è l'atto di precetto doveva essere fatto per l'importo totale, senza tener conto del bonifico, o doveva comunque, visto che sono trascorsi 16 gg dall'accredito, essere fatto per l'importo restante + le spese? Posso fare ricorso?
Grazie.

Miglior risposta

Buongiorno.
Secondo quanto da lei spiegato lei può fare opposizione a decreto ingiuntivo e chiedere l'annullamento dello stesso nel termine di 40 gg dalla notifica per aver parzialmente pagato la somma ingiunta.
Nelle more può chiedere la rinuncia al precetto ed in caso di mancato riscontro proporre opposizione alle'sesecuzione o agli atti esecutivi se l'esecuzione ha già avuto inizio.
Se ha bisogno di chiedere ulteriori informazioni mi contatti tramite portale,
Saluti.

Studio Legale Avv. Simona Lacolla Avvocato a San Benedetto del Tronto

14 Risposte

Egregio Sig. Grano zio, certamente l'atto di precetto doveva Intima re il pagamento delle somme non ancora pagate:puo' proporre opposizione nel termine di 20 giorni dalla notifica o nel termine di 20 giorni dal primo atto esecutivo.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

No l'importo del precetto doveva necessariamente ternere conto del versamento a deconto del debito portato dal titolo esecutivo.
Avrebbe dovuto opporre il precetto nei 10 giorni.

Sig. Granozio
visto che lei ha pagato, deve semplicemente contattare il legale che le ha mandato il precetto e spiegare il tutto...........la cifra da lei pagata verrà defalcata dal totale precettato....

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Egr. Sig. Mario
l'importo del precetto segue necessariamente quello del titolo (il decreto ingiuntivo)
Avendo lei già versato una parte, forse avrebbero potuto esserci i presupposti per una opposizione, diversamente se dovessero essere scaduto ormai i termini per farlo non le resta che versare il restante.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Gentilissima Signora, a causa pendente è bene che Lei si rivolga al Suo Avvocato per porgli queste domande

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto condominiale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto condominiale

Altre domande su Diritto condominiale