Condana con pena sospesa

Inviata da julian skenderi. 5 nov 2016 Diritto penale

Salve,
Io ho una condanna di due anni pena sospesa per un furto in centro commerciale, e le opzioni erano due, di pagare una somma di denaro, o di fare il bravo senza commettere nessun reato in questi due anni, ed é andata cosi. Dopo aver passato questi due anni, volevo sapere qual è la mia posizione con la giustizia? Se chiedo un certificato casellario presso il tribunale, come risulterebbe?
E cosa devo fare?
Grazie

Miglior risposta

Gentile Signor Julian,
se Lei andrà a fare un certificato penale, Le risutlerà "Nulla", poiché alla sentenza di patteggiamento a pena sospesa, consegue, in automatico, la non menzione nel certificato del casellario.
Quanto, invece, al fatto che Lei "abbia fatto il bravo per due anni", come afferma, non è sufficiente a preservarLa dalla revoca della sospensione della pena. In realtà, la pena rimane sospesa per cinque anni (lo prevede l'art. 163 del codice penale) e, se in quest'arco di tempo, commetterà un nuovo reato, Le verrà revocata la sospensione condizionale della pena, ai sensi dell'art. 168 c.p.
Sperando di esserLe stata di aiuto, porgo cordiali saluti.
Avv. Adele Manno

Studio legale Adele Manno Avvocato a Catanzaro

126 Risposte

Egregio su. Sender, in relazione al certificato ad uso privato,se e' stato condannato con il patteggiamento,la condanna non risulta;se condannato con il rito ordinario,non risulta se vi e' non menzione,altrimenti deve attendere 5 anni dal giudicato e poi richiedere la riabilitazione al Tribunale di Sorveglianza.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Buongiorno,
a quanto già osservato dai colleghi che Le hanno precedentemente risposto, aggiungo che solamente il certificato del casellario giudiziale richiesto dai privati non riporterà la condanna qualora sia stato concesso anche il beneficio della non menzione, oltre a quello della sospensione condizionale.
Cordiali saluti.
Avv. Matteo Bettin

Studio Legale Avv. Matteo Bettin Avvocato a Falconara Marittima

10 Risposte

Gentile Julian, se Le è stata concessa la sospensione condizionale della pena, come presumo, l'estinzione del reato non può verificarsi prima di 5 anni o, nel caso in cui abbia provveduto a risarcire il danno, non prima di 1 anno da quando la sentenza è stata dichiarata irrevocabile.
Per comprendere quale sia la Sua situazione si dovrebbe controllare il contenuto della sentenza.
Cordiali saluti.
Avv. Andrea Ricci

Avv. Andrea Ricci Avvocato a Firenze

59 Risposte

Salve,
in caso di condanna per delitto il termine di sospensione della pena non è di due ma di cinque anni. Quindi, affinché la pena si estingua devono decorrere cinque anni senza che lei commetta altro delitto. Per la dichiarazione di estinzione della pena poi occorre presentare istanza al giudice dell'esecuzione.
Cordiali saluti,
Avv. Redjan Sako

Avv. Redjan Sako Avvocato a Firenze

72 Risposte

La sospensione condizionale della pena comporta che per i delitti (come il suo) debbano decorrere cinque anni dalla sentenza definitiva per la estinzione del reato. Non due come lei ha riportato. I certificati sono poi di vari tipi. Comunque quello a disposizione dell'autorità giudiziaria riporta la condanna.
Cordiali Saluti

Studio Legale Nizzi Grifi Gargiolli Avvocato a Firenze

105 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto penale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto penale

Altre domande su Diritto penale