Concorso scuola 2016

Inviata da Giulia. 26 lug 2016 Concorsi pubblici

Egregi Avvocati sono una partecipante al concorso scuola 2016. La contatto perché io ed altri partecipanti al concorso scuola 2016 saremmo interessati a impugnare la griglia di valutazione della prova scritta dell’ambito disciplinare AD01- Arte, pubblicata dall’USR Piemonte in data 7/6/2016.
La presente griglia non si conforma alle disposizioni contenute nel bando di concorso, in quanto attribuisce il punteggio della prova scritta in modo erroneo. Purtroppo siamo in molti a non aver superato tale prova e abbiamo già richiesto l’accesso agli atti all’ufficio competente, senza però aver ancora ricevuto una risposta.
L’art. 13 del testo del bando precisa che “avverso i provvedimenti relativi alla procedura concorsuale è ammesso, per i soli vizi di legittimità, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, entro 120 giorni, oppure ricorso giurisdizionale al competente T.A.R., entro 60 giorni, dalla data di pubblicazione o di notifica all'interessato”.
Le chiedo questo: se la griglia di valutazione è sbagliata, siamo ancora in tempo per ricorrere avverso questo provvedimento?
In attesa di una risposta, Mando cordiali saluti.

Miglior risposta

gent.ma sig. Giulia come da lei ben precisato è possibile proporre ricorso al TAR o al Capo dello Stato, nei termini da Lei indicati.
Il termine di decorrenza è la pubblicazione della griglia di valutazione, pertanto ad oggi siete pienamente in termini. Peraltro con la sospensione feriale dei termini dal 01.08.2016 al 31.08.2016, il vs ricorso scadrebbe i primi di settembre.
In aggiunta Le preciso che, la griglia è un atto endoprocedimentale, pertanto è importante considerare che il vs diritto a ricorrente, ex art 100 c.p.c., si sarebbe concretizzato una volta avuto conoscenza dell'esito negativo del concorso, con la conseguenza che il computo del termine di 60 gg per il ricorso potrebbe anche decorrere dalla data in cui avete avuto notizia dell'esito negativo.
Nella speranza di essere stata esaustiva, rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Avv. Ilaria Foletto

Studio Legale e Tributario Foletto Angelo Avvocato a Vicenza

13 Risposte

Egr. sig.ra Giulia,
il termine per impugnare il bando decorre dalla pubblicazione dello stesso ovvero dalla conoscenza dell'esito negativo che potrebbe risalire ad una eventuale notifica del relativo provvedimento (quindi occorrerebbe che Lei mi precisasse se ha mai ricevuto una notifica in tal senso). In ogni caso, essendo il bando pubblicato il 7.6.16, il termine è in scadenza e dovrebbe sbrigarsi.
Per quanto attiene alla competenza, il bando è regionale, dunque andrebbe impugnato innanzi al TAR competente per regione, che nel suo caso è il TAR piemonte, nel caso dei suoi colleghi dipenderà caso per caso.
Per quanto attiene ai motivi di impugnazione, ai fini dell'accoglimento del ricorso (che si svolgerà prima presso la cautelare monocratica, poi collegiale e poi nel merito), occorrerà valutare il singolo punteggio di ognuno dei partecipanti in quanto un giudizio prognostico sul buon esito del ricorso non può prescindere dal punteggio ottenuto dal singolo partecipante (se ci si discosta troppo dal 28 ci sono molte più difficoltà rispetto a chi ha totalizzato un punteggio che ci si avvicina). Poi potrebbe valutarsi anche la questione nomina e poteri dei commissari rientranti nella Commissione, spesso questi vizi formali inficiano il bando ed i risultati. Altri motivi ce ne sarebbero, magari glieli esporrò in separata sede.
Il nostro studio ha già trattato più volte problematiche analoghe, anche collettive, pertanto la invito a contattarmi con la massima urgenza qualora abbia intenzione di procedere perché siamo a scadenza.
Saluti

Avv. Danilo Alfieri Avvocato a Sessa Aurunca

15 Risposte

Buongiorno, se desidera impugnare il provvedimento il termine dei 60 gg decorrere dal 7/06/2016.
Sono a disposizione qualora desideraste procedere in sede giurisdizionale.
Cordiali saluti
avv Michela Parzani

Studio legale Avv. Parzani Michela Avvocato a Chiari

210 Risposte

Aggiungo inoltre a quanto detto prima che il ricorso giurisdizionale al TAR si può proporre a pena di decadenza entro 60 gg dalla data di notifica o piena conoscenza del provvedimento illegittimo lesivo dei propri interessi legittimi.
Se la griglia di valutazione è stata pubblicata il 7 giugno u.s. è da quel giorno che si dovrà conteggiare il termine breve.
A disposizione per eventuali chiarimenti
Avv.Antonio Cesarini

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Gentilissima Signora Giulia,
i termini utili ai fini del ricorso al TAR ancora non sono trascorsi dal 07 giugno scorso; quindi, tuttora è possibile per Lei avanzare ricorso giurisdizionale.
Per qualsiasi chiarimento, sono a Sua disposizione
Saluti cordiali
Avv.Antonio Cesarini

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Buonasera, cerco di ripetere la risposta , che avevo inviato stamane ma non che non trovo.
Per il ricorso giurisdizionale al TAR

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Avvocati specializzati in Concorsi pubblici

Vedere più avvocati specializzati in Concorsi pubblici

Altre domande su Concorsi pubblici