comproprietà: costi ma non vantaggi

Inviata da parentiserpenti. 10 ott 2023

buongiorno,
sono entrato in possesso di un immobile a seguito di eredità insieme ad altri 2 familiari che ci abitano.

io non ho interesse ad abitarci (ma è sicuro che mi sarebbe impedito) e vorrei vendere perchè da quando sono comproprietario pago le spese condominiali straordinarie.
le persone che ci abitano hanno altre proprietà ma non vogliono vendere per ragioni affettive (dicono).
mi ero offerto di comprare le loro quote e mi hanno detto di no ma il mio affitto scadeva quindi sono stato costretto a comprare un'altra casa e ho un mutuo piuttosto alto a cui fare fronte:
cosa dovrei fare per sbloccare la situazione e non essere obbligato a pagare le spese condominiali a vita per un appartamento di cui non usufruisco?
Vi ringrazio tanto per il consiglio

Miglior risposta

Se non si riesce a trovare un accordo per l'acquisto delle quote altrui o per la vendita ad un terzo, l'unica possibilità di "sbloccare" la situazione sarà instaurare un giudizio divisorio nei confronti degli atri proprietari, una volta che il CTU nominato dal Giudice abbia accertato che l'immobile non è "comodamente divisibile" cioè non è divisibile in tre autonome unità abitative o comunque tale divisione astrattamente possibile è del tutto "antieconomica" tale immobile sarà oggetto di vendita giudiziaria né più né meno che come un immobile sottoposto a pignoramento con ripartizione fra i comproprietari del ricavato dopo che sono state anticipate e ripagate tutte le spese per arrivare a ciò. Pertanto, può iniziare a fare scrivere agli altri comproprietari da un legale di sua fiducia per vedere se tale prospettiva li induce a più miti consigli. A disposizione qualora voglia contattarmi personalmente se posso esserle d'aiuto, ma io sono delle Marche.
Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano