Compro casa come unica proprietaria ma ci viene anche il mio compagno

Inviata da Nicola. 28 mag 2015

Lui mi pagherà una parte a titolo di affitto tramite acconto su conto corrente, l'unica cosa è che non so se gli devo fare un vero e proprio contratto, devo?

Miglior risposta

Gentilissima Utente,
concordo con i colleghi nel senso che sarebbe opportuno conoscere meglio le circostanze concrete.
Ad ogni buon conto sara' sicuramente opportuno stipulare um contratto di locazione con le clausole del caso oppure un altro contratto eventualmente maggiormente rispondente alle Sue esigenze (conosciuto meglio il caso) anche per evitare sanzioni in caso di controllo tributario.
A completa disposizione anche per la valutazione del miglior contratto del caso e per la relativa redazione.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Salve Signora a mio giudizio le soluzione possono essere molteplici tuttavia in ogni caso è sempre utile sottoscrivere un accordo (locazione o altro che sia).
Andrebbero meglio approfonditi i termini della questione in modo da garantirla al meglio
Saluti

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Buongiorno Signora Nadia,
se lei intende far pagare al suo compagno in vero e proprio canone di locazione, Lei deve obbligatoriamente stipulare un regolare contratto di locazione.
Considerato, poi, che Lei e il Suo compagno abiterete nel medesimo appartamento, il contratto sarà di locazione parziale della propria abitazione principale.
Per maggiori chiarimenti non esiti a contattarmi.
Cordiali saluti.
Avv. Lucilla Navarra

Avv. Lucilla Navarra Avvocato a Roma

332 Risposte

Buongiorno,
la domanda non è chiara. Se il Suo compagno le pagherà un vero e proprio canone di locazione, a valore di mercato, Lei è tenuta per legge a stipulare un valido contratto di locazione. Se invece il Suo compagno, con Lei convivente, Le darà una somma a titolo di concorso nelle spese familiari, il contratto non è necessario. Ritengo più corretto inquandrare la fattispecie in questa seconda ipotesi.
Cordiali saluti - G.Q.

Anonimo-147069 Avvocato a Bologna