comprare quota di un appartamento cointestato in uso ad uno solo dei proprietari

Inviata da Margherita. 16 feb 2018 Diritto immobiliare

Buongiorno, espongo il mio caso.
Mio padre nel 1969 acquistò un appartamento intestandolo alla sorella (non lavoratrice e priva di introiti) che all'epoca era nubile e senza prole e viveva in casa con mio padre e mia madre. Dopo alcuni anni, questa mia zia si è sposata ed è andata a vivere con suo marito in altra abitazione lasciando l'appartamento di cui sopra nella disponibilità esclusiva dei miei genitori e di noi figli.
La casa è rimasta intestata al 100% alla zia fino al 2012, anno in cui i miei genitori hanno acquistato una quota del 50% della proprietà cointestata ad entrambi. Per tale motivo l'appartamento risultava da quel momento ripartito al 50% a mia zia, 25% a mio padre e 25% al mia madre.
Circa un anno fa è morto mio padre e la sua quota è stata ereditata per le quote di legittima a mia madre (1/3) ed io e le mie sorelle (2/3) mentre l'altro 50% è rimasto a mia zia.
Ora mia zia pretende di vendere la casa per liquidare la sua quota e dice che non basta farla valutare, ottenendo da noi la metà del valore dell'appartamento, ma addirittura pretende la metà dell'affitto non goduto per i circa 50 anni in cui la casa è stata esclusivamente utilizzata dalla nostra famiglia. Come possiamo difenderci, visto che noi siamo disposti a fare una mediazione per liquidarle la sua quota al valore attuale di mercato senza rimetterci altro visto le nostre difficoltà economiche per le quali molto probabilmente dobbiamo chiedere già dei prestiti? In ogni caso che potrebbe stabilire il reale prezzo di mercato della casa in maniera certificata per entrambi? In tale caso su quale parte gravano i costi della perizia?
Nel ringraziare per la risposta e la disponibilità, porgo distinti saluti.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Si potrebbero valutare varie soluzioni: 1) usucapione della quota parte di Vostra zia se vi sono i presupposti. 2) dimostrare che all’epoca l intero prezzo era stato versato da Vostro padre.
Per quanto riguarda la perizia la miglior cosa sarebbe trovare di comune accordo un perito, così da poter dividere i costi. In ogni caso, se vostra zia insistesse sulla volontà di vendere, dovrà proporre un giudizio di divisione

Avv. Andrea Demarchi Avvocato a Trieste

176 Risposte

44 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte