Comprare le quote di un appartamento

Inviata da Marta. 15 giu 2017 Diritto immobiliare

Ho un usufrutto di mio nonno pari a 8/12 ,nuda proprietà per 8/12 e proprietà di 2/12 ..poi entrati in eredità per parte di mia nonna ci sono i cugini ,uno ha 1/12 e l'altro ha 1/12.. dato che ho totalmente ristrutturato L immobile a mie spese e loro non hanno contribuito e neanche hanno mai pagato le tasse che a loro aspettavano come faccio a acquisire le loro quote per poter vendere L 'immobile?? Grazie

Miglior risposta

La via più semplice è quella di cercare di acquistare le loro quote
Se ciò non fosse possibile si dovrebbe chiedere lo scioglimento giudiziale della comunione per poi chiedere sempre giudizialmente l'attribuzione dell'intero immobile con addebito dell'eccedenza.
C'è però da capire se questo immobile viene utilizzato da chi l'ha ristrutturato e sta pagando le tasse: se così fosse, gli altri comproprietari (seppur per quote minori) avrebbero comunque diritto a richiedere un pagamento per l'utilizzo esclusivo di un bene anche di loro proprietà. Diversamente gli altri comproprietari dovrebbero rifondere la loro quota parte di spese per la ristrutturazione e tasse.

Avv. David Micheli Avvocato a Trento

228 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare