Come togliersi da mutuo

Inviata da Marcella. 23 giu 2018 Ipoteca

Salve io e il mio "compagno" ci stiamo lasciando abbiamo aperto un mutuo cointestato...lui vuole tenere la casa é possibile intestare il mutuo interamente a lui e levare il mii nome? Grazie mille

Miglior risposta

Gentile Marcella,
una delle soluzioni è la sostituzione del mutuo: si estingue il mutuo precedente aprendone uno completamente nuovo a nome esclusivamente del Suo compagno. E' una soluzione che comporta parecchie spese e necessità di una valutazione delle garanzie eventualmente residue, oltre che della capacità del Suo compagno di sostenere le intere rate; ma soprattutto è necessario il consenso della banca, sicuramente difficile da ottenere.
Un'altra soluzione è l'accollo del mutuo da parte del Suo compagno; in caso di accollo non liberatorio (è quello per cui entrambi gli interessati rimangono obbligati, pertanto se l'accollante non paga il vecchio intestatario dovrà provvedere al suo posto) è sufficiente notificarlo alla banca; in caso di accollo liberatorio (quello per cui un intestatario viene svincolato completamente) è necessario l'accordo della banca, la quale verificherà la solvibilità dell'accollante e le sue eventuali garanzie.
Resto a disposizione per ogni chiarimento, magari per conoscere più approfonditamente la questione e poter fornire consigli più appropriati.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei

Avv. Alessandro Tadei Avvocato a Fano

425 Risposte

Le conviene chiedere direttamente all'istituto di credito

Avv. Andrea Demarchi Avvocato a Trieste

176 Risposte

Gentile Signora Marcella,
per uscire dal mutuo, deve effettuare il c.d. accollo liberatorio, che per l'appunto " libera" letteralmente colui che vuole fuoriuscire da un mutuo.
E’ necessario che venga stipulato un atto davanti ad un notaio, dal quale risulti la vendita della sua quota al suo compagno in modo che quest'ultimo, diventi unico proprietario dell'immobile e quindi unico intestatario del mutuo.
Ovviamente va considerata la situazione reddituale del suo compagno perché la Banca vorrà essere certa che non ci saranno problemi nei futuri rimborsi delle rate del mutuo.
Rimango a Sua disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti e porgo
Distinti saluti
Avv. Eliana Messineo

Studio Legale Avv. Eliana Messineo Avvocato a Reggio Calabria

23 Risposte

Avvocati specializzati in Ipoteca

Vedere più avvocati specializzati in Ipoteca

Altre domande su Ipoteca