come sollecitare equitalia a chiudere un'ipoteca

Inviata da Fabrizio. 10 lug 2017 Risarcimento danni

Ipoteca equitalia Milano 2013 di 4800 euro su appartamento a Modena, debito saldato lo stesso anno... equitalia non toglie l'ipoteca, vado all'agenzia delle entrate e mi fanno fare una richiesta dove viene scritto che chiedo l'estinzione dell'ipoteca inferiore a 8000 euro ... ho il rogito il 20 luglio 2017... che immagino salterà...come sollecitare equitalia a chiudere un'ipoteca?... posso chiedere i danni?

Miglior risposta

Salve, occorre approfondire il suo caso, in quanto se il debito è stato pagato, non bisogna far richiesta di cancellazione dell'ipoteca per debito inferiore ad € 8.000 (oggi 20.000), bensì richiesta di cancellazione per estinzione del debito. Per quanta riguarda i danni, se le premesse sono tutte riscontrabili, Lei ha diritto ad essere risarcito dei danni che sta subendo a causa dell'illegittimo comportamento di Equitalia. Danni che dovrà provare, ma che sembra cosa non particolarmente difficile atteso che l'acquirente si tirerà indietro dall'acquisto, con spostamento della data fissata per il rogito. Era stato stipulato un preliminare? La casa di Modena di cui parla, è la sua abitazione principale? A disposizione per chiarimenti,
Studio Legale Vollaro Palmariello & Partner

Studio Legale Vollaro & Partner Avvocato a San Pietro al Tanagro

55 Risposte

buongiorno. per cancellare l'ipoteca dopo l'estinzione del debito ci sono sostanzialmente due strade. 1. La cancellazione dell’ipoteca mediante atto notarile: il notaio, dopo delibera della banca, riceve un atto pubblico o una scrittura privata autenticata con cui la banca dà l'assenso alla cancellazione dell’ipoteca e tale atto verrà poi annotato a margine dell’iscrizione ipotecaria. 2. procedura semplificata di cancellazione dell’ipoteca prevista dal decreto Bersani (D.L. 7/07 convertito, con modificazioni, in L. n. 40/07) che non comporta spese.e in sunto funziona come segue: a) si fa istanza alla banca dalla parte che ha estinto il debito; b) la banca compie le sue verifiche c) la banca invia comunicazione formale all’agenzia del territorio richiedendo cancellazione dell'ipoteca. d) dopo 30 giorni dalla comunicazione, l’annotamento di cancellazione viene eseguito. Quindi bisogna attendere 30 giorni dalla comunicazione di cui al punto c). Distinti saluti. avv. Marco Aiello

Studio Legale Aiello Avvocato a Cosenza

73 Risposte

Egregio Sig. Fabrizio,faccia redigere da un legale un atto di diffida.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino

4425 Risposte

perchè dovrebbe saltare il rogito?.................

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1190 Risposte

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

Altre domande su Risarcimento danni