Come si calcola l'asse ereditario?

Inviata da Checco. 9 apr 2015 Eredità

Fanno parte dell'asse ereditario solo coniuge e figli o anche nipoti? E i fratelli? Mia suocera è morta e mio marito non c'è più da anni, ereditera tutto il figlio superstite o tocca qualcosa anche a me e ai miei figli?

Miglior risposta

I suoi figli erediteranno la quota che spettava a suo marito defunto, a lei non spetterà nulla in quanto non parente ed il resto andrà al figlio superstite.

Studio Legale Avv. Genny Ballerini Avvocato a Mezzani

118 Risposte

Gentilissima sig.ra Claudia,
nella successione di Sua suocera, i Suoi figli subentrano, insieme, nella medesima posizione e con gli stessi diritti che aveva il loro defunto genitore.
Ciò vuol dire che, se anche Suo suocero é già venuto a mancare e Suo marito non aveva altri fratelli o sorelle, l'eredità di Sua suocera - che, vivo Suo marito, sarebbe andata per metà ciascuno a lui ed al fratello - andrà per metà ai Suoi figli (i quali si divideranno equamente tra loro la parte che sarebbe spettata a Suo marito) e per metà al fratello superstite di Suo marito.
Confidando di esserLe stato d'aiuto, rimango a Sua disposizione per ogni ulteriore approfondimento e necessità.
Cordialmente
avv. Livio T. Operamolla

Avv. Livio Teseo Operamolla Avvocato a Margherita di Savoia

35 Risposte

I Suoi figli potranno succedere attraverso l'istituto c.d. della "rappresentazione", ossia una sorta di finzione giuridica per cui, sulla premessa che Suo marito non possa accettare l'eredità in quanto premorto alla mamma, la Legge consente che succedano i discendenti (figli) della persona che non possa accettare l'eredità. I Suoi figli quindi concorreranno proquota nell'eredità accanto al fratello di Suo marito.
Mi contatti ai numeri che trova sul mio profilo di questo portale per assistenza. Cordiali Saluti. Avv. Riccardo Galli di Piacenza

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza

506 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità