Come sapere se una richiesta di riapertura indagini è stata accolta ?

Inviata da Stefania. 24 apr 2020

A seguito di archiviazione di una denuncia penale, due mesi fa è stata presentata una richiesta di riapertura indagini, ma da allora la persona offesa non ha ricevuto alcuna comunicazione in merito alla sua istanza.

Cosa è necessario fare per conoscere l’esito della richiesta di riapertura indagini? Presentare istanza ex art. 335 c.p.p. ?

Restando in attesa di un cortese cenno di riscontro, si porgono i saluti più cordiali.

Miglior risposta

Buongiorno sì bisogna andare in Procura e formalizzare l'istanza ex art. 335 cpp. Le notizie normalmente le rilasciano in tempo reale. Saluti

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli

272 Risposte

Gentile Signora Stefania
Le segnalo il disposto dell'art. 414, 2° co., c. p. p., a norma del quale, quando "è autorizzata" la riapertura delle indagini, il pubblico ministero procede a "nuova iscrizione" a norma dell'art. 335.
Cordialmente.
Avv. Raffaella Nocera

Anonimo-178584 Avvocato a Arzano

55 Risposte

Buongiorno, in riferimento alla Sua richiesta può fare un certificato dei carichi pendenti poiché a seguito dell’opposizione all’archiviazione da Lei formulata il Giudice per le indagini preliminari dovrà fissare un’udienza e, pertanto, il certificato ex art. 335 cpp non è sufficiente in quanto ha riguardo solo alla fase delle indagini preliminari

Avv. Simona Montorfano Avvocato a Villa Guardia

2 Risposte

1 voto positivo

Buona sera,
occorre fare istanza ex art. 335 c.p.p., in caso di riapertura indagini preliminari, il PM procede ad una nuova iscrizione, nel registro delle indagini e da quel momento decorrono i termini, nuovamente, per le ulteriori indagini. cordiali saluti.

Avv. Francesco Vitale Avvocato a Bari

4 Risposte

Gentile signora Stefania,presenti dapprima una richiesta ex art.335 cpp e poi conviene parlarne col PM cui è stato affidato il fascicolo.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli