Come reclamare in Svizzera dall italia assegno per i figli

Inviata da Ania Cosmi. 15 nov 2016 Assegni familiari

Gent.. Avv. Mi chiamo Ania cosmi, sono divorziata da un anno e tutti i mesi il mio ex marito mi versa l'assegno famigliare di €900 al mese per i nostri tre figli come stabilito in tribunale davanti al presidente.
Adesso da due mesi non mi versa più 900€ ma 600€ il motivo e che nostro figlio più grande ha compiuto gli anni 18 e lui il mio ex ha deciso di suo di toglierli i 300€ che versava per lui.
L'altro problema e che lui lavora in Svizzera si è stabilito lì e non torna più in italia. La mia domanda è: posso reclamare in Svizzera stato indipendente i restanti 300€?
Il mio ex dice che posso andare dove voglio e che perdo solo tempo perche lui non me li darà mai.

Miglior risposta

Gentile Ania,
la sentenza di divorzio costituisce un titolo esecutivo che consente a chi ha diritto all’assegno di mettere in esecuzione quanto stabilito dal giudice. Il Suo ex marito non può ridursi l'assegno autonomamente, dovendosi attenere a quanto disposto dal giudice. Le consiglio, pertanto, di rivolgersi ad un avvocato che con un atto di precetto intimerà al Suo ex marito/debitore il pagamento di quanto dovuto entro un termine non inferiore a 10 giorni, con l’avvertimento che, ove ciò non avvenga, si procederà all’esecuzione forzata.
Dott.ssa Roberta De Simone – Studio Legale Kenton & Miles (Milano).

Anonimo-158879 Avvocato a Milano

102 Risposte

Buongiorno signora, se Suo marito vuole modificare le condizioni di separazione deve necessariamente proporre un ricorso dinanzi al Giudice competente. In altre parole non può ridurre l'assegno autonomamente come invece ha reputato di fare. Evidenzio peraltro che il semplice raggiungimento della maggiore età del figlio non determina il venir meno dell'assegno di mantenimento in suo favore. La legge sul punto parla di raggiungimento dell'indipendenza economica e non di maggiore età. Per quanto concerne il recupero delle somme non versate, si potrà procedere con un pignoramento presso il datore di lavoro svizzero. La invito a contattarmi per qualsiasi chiarimento. Cordiali saluti.
avv. Giovanna Troja Martinazzoli

Avv Giovanna Troja Martinazzoli Avvocato a Bergamo

6 Risposte

Buongiorno signora. Ovviamente suo marito non può ridursi l'assegno autonomamente. I rimedi per obbligarlo a versare il dovuto ci sono anche in Svizzera con una azione presso il datore di lavoro svizzero ed eventualmente con una denuncia penale. Mi contatti qualora intenda agire. Cordiali saluti

Avv. Mariagrazia Gasparini Avvocato a Olgiate Comasco

39 Risposte

Avvocati specializzati in Assegni familiari

Vedere più avvocati specializzati in Assegni familiari

Altre domande su Assegni familiari