Come provare comportamento immaturo e scorretto del padre?

Inviata da Manuela. 10 ago 2015

Ringrazio per i consigli professionali e personali!
Approfitto per domandare come fare a dimostrare che il padre ha più volte tentato di screditare e sminuire il mio ruolo di madre e dei nonni materni (con cui viviamo da 3 anni) con frasi come "la nonna X è cattiva, la Y è buona" e "mamma non ti vuole bene", frasi riportatemi da mia figlia con evidente confusione e la seconda in lacrime "non potevo crederci". In entrambi i casi ho cercato di sminuire l'accaduto dicendo "che modo sciocchino di scherzare ha papà". Mi pare evidente il pericolo di un comportamento immaturo di suo padre perché adesso limitato a singoli episodi ma quando avrà la possibilità di passare intere giornate senza di me (finora sono stata presente agli incontri padre/figlia) temo che da parte sua ci sarà un "lavaggio del cervello".
Scusate se mi sono dilungata,
anticipatamente ringrazio per le risposte.

Miglior risposta

Buongiorno,
Il comportamento scorretto a livello educativo si può tradurre in limitazioni alla possibilità per il padre di vedere il minore, laddove questi comportamenti possano minare la serenità del bambino. Contatti personalmente ed al più presto un professionista (psicologo/a e avvocato) per la tutela del minore.
A disposizione.
Cordiali saluti
Avv Annamaria Vizzolesi

Studio Legale Vizzolesi Avvocato a Collecchio

363 Risposte

Gent.ma Emanuela,
comprendo le sue paure ma da quel che scrive, forse anche grazie ad un pizzico di intuito professionale, io vedo anche le paure del padre di sua figlia, immaturo o no che sia. Paure di due ex coniugi conseguenza di molte cose dette male, riportate peggio o non dette. Censurando qualsiasi comportamento che miri a screditare l’altro, specie se davanti ad un figlio (minore) ed in assenza del destinatario delle accuse, vi è la possibilità che tra lei ed il suo ex ci siano troppe persone che, evidentemente, non vi hanno aiutati a separarvi in modo corretto, cioè senza ricorrere a scorrettezze (da ultima spiaggia) come quella di parlare male ai figli di chi non c’è.
Proprio per questi motivi, gent.ma Emanuela, ritengo ci siano ancora le condizioni affinché lei ed il padre di vostra figlia vi rivolgiate a un Mediatore Familiare qualificato (ad esempio consultando i siti delle Associazioni nazionali di Mediatori Familiari - A.I.Me.F. o S.I.Me.F. - per trovare il professionista più vicino a voi) per trovare uno spazio riservato in cui dirvi cose che non vi siete detti o che non volete si dicano in vostra assenza davanti a vostra figlia.
Il Mediatore Familiare qualificato vi aiuterà ad instaurare una comunicazione adeguata alla vostra situazione in modo che, nell’interesse di vostra figlia, arriviate in tempi brevi ad un livello di fiducia essenziale per offrire a vostra figlia i genitori di cui ha bisogno.
Spero di esserle stato utile.

Dr. Natale Cento (Mediatore Familiare a Messina, Roma e Torino)

Centro di Mediazione Familiare Avvocato a Messina

28 Risposte

Buonasera Emanuela,
presumo sia la mamma che pochi giorni fa aveva domandato in merito anche ai contatti telefonici col padre. Ciò che racconta purtroppo succede spesso: un genitore che strumentalizza il figlio tentando di instillare un sentimento di avversione verso l'altro genitore. Ritengo sia un comportamento riprovevole e da condannare.
Lei comunque ha fatto benissimo a rimanere calma, a minimizzare nei confronti di Sua figlia. Tenga comunque conto che i bambini hanno le "antenne", capiscono, percepiscono "la verità" osservando e vivendo i comportamenti dei genitori.
Laddove comunque si dovesse rendere conto che questa condotta del padre - che mi auguro cessi - ha degli effetti pregiudizievoli versa Sua figlia, Lo faccia presente al Suo avvocato che saprà ben valutare il da farsi.
Le consiglio comunque di parlarne prima di tutto col Suo ex-compagno facendogli capire che col Suo comportamento arreca pregiudizio alla bambina e non, come probabilmente lui vorrebbe, a Lei.
Mi auguro che la situazione migliori e che il padre comprenda che la figlia non può essere strumentalizzata in modo cosi subdolo ed aberrante. Lei comunque non si stanchi mai di parlare con Sua figlia e vedrà che Sua figlia saprà ben vedere ciò che è giusto e ciò che è sbagliato.
Mi faccia sapere.
Cordialmente

Avv. Silvia Parrini

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina