Come posso difendermi dal ricorso articolo 709 proc. civ?

Inviata da Antonio Plinio. 11 set 2014

Come posso difendermi dal ricorso articolo 709 codice procedura civile intentato dall'ex moglie? Inoltre l'ex coniuge ha ottenuto che i nonni concorrano a corrispondere parte dell'assegno di mantenimento attingendo dalla loro pensione. Come si può evitare tutto questo? L'assegno di mantenimento è di 350 euro. Al di fuori della portata delle potenzionalità economiche. Come si può fare per ottenere in modo sicuro una riduzione?

Miglior risposta

Può difendersi dal ricorso ex art. 709 c.p.c. costituendosi in giudizio, ovvero predisponendo, tramite il suo avvocato un atto che le permetta di partecipare al procedimento. Nel fare questo il suo legale dovrebbe, in primis,conoscere le condizioni stabilite con la separazione e valutare se le situazioni economiche e personali dei coniugi si siano nel frattempo modificate in meglio o in peggio. Di fronte ad una modifica sostanziale della situazione economica sua o della sua ex coniuge, potrebbe chiedere una modifica delle condizioni economiche e/o di affidamento dei figli. Un saluto. Avv. A. Focante

Ella dovrà costituirsi in giudizio producendo la Sua ultima dichiarazione dei redditi ed, al contempo, chiedere la modifica delle condizioni economiche.
A Sua disposizione, invio cordiali saluti.
Avv. Alessandro

Avv. Alessandro Caretta Avvocato a Torino

172 Risposte

Buongiorno, grazie per la Sua domanda.
Innanzitutto bisognerebbe sapere di quanti figli stiamo parlando, di quanti anni e con chi abitano, valutare i redditi dei coniugi per stabilire se una riduzione sia sostenibile.
MI faccia sapere se Le occorre una consulenza privata.
Avv. Giulia Gasparini, Carpi (MO)

Studio Legale Avvocato Giulia Gasparini Avvocato a Carpi

54 Risposte

Per risponderle nella maniera giusta dovrei sapere prima cosa richiede sua moglie nel ricorso.
L'assegno di mantenimento di € 350,00 con che provvedimento è stato dato?
Mi faccia sapere qualcosa di più

Egr. Sig. Plinio, occorre dimostrare che, dal pronunciamento giudiziale, il Suo reddito è effettivamente e sensibilmente diminuito.

Nell'occasione, La saluto cordialmente.

Studio Legale Pomata Avvocato a Genova

2 Risposte

Per rispondere alla sua domanda sono necessari chiarimenti senza i quali non è possibile dare una risposta esauriente
Avv. Marco Rigoni

Studio Avvocato Marco Rigoni Avvocato a Brescia

236 Risposte

Per difendersi deve rivolgersi ad un avvocato essendo necessaria la costituzione in giudizio nel termine indicato nel provvedimento che Le è stato notificato.
Insieme si valuterà la congruità dell'assegno di mantenimento.
Se lo ritiene, mi può contattare tramite il portale
Saluto cordialmente.

Avv. Stefania Picchetti Avvocato a Gallarate

32 Risposte

Si tratta di effettuare una valutazione dei redditi effettivi di entrambi, sulla base dei quali il giudice determinerà l'importo. Per capire i motivi per cui è stato posto a carico dei nonni parte del mantenimento, dovrei esaminare almeno la documentazione, solitamente ciò avviene quando il reddito del genitore non è sufficiente
Resto a disposizione per chiarimenti
saluti

Buonasera, bisogna dimostrare di non avere redditi tali da sostenere la spesa. Nel ricorso la sua ex moglie cosa richiede?
Avv.Daniela Parrini

Deve dimostrare che lei non ha capacità reddituale e neppure i genitori.Se vuole mi può contattare tramite il portale se desidera