Come posso adottare un maggiorenne?

Inviata da Angela. 18 feb 2015

Vorrei adottare legalmente mio nipote maggiorenne che è rimasto senza genitori, si può fare? Come?

Miglior risposta

E’ possibile adottare un maggiorenne. La procedura è diversa rispetto a quella dell’adozione del minore.
La richiesta si presenta con un domanda in carta semplice, diretta al presidente del tribunale del luogo di residenza dell’adottante.
L'adottato acquista:•il diritto di anteporre il cognome dell’adottante al proprio•il diritto a succedere all’adottante nella stessa posizione dei figli legittimi,•il diritto agli alimenti.
L’adozione ordinaria non muta diritti e doveri dell’adottato verso la famiglia di origine e non produce effetti verso i parenti dell’adottante e verso quelli dell’adottato.
Possono chiedere di adottare un maggiorenne le persone (coniugate o meno) che:•non hanno discendenti legittimi o legittimati•hanno compiuto i 35 anni d'età •superano di almeno 18 anni l'età di coloro che intendono adottare.
In casi eccezionali il tribunale può autorizzare l'adozione, se l'adottante ha raggiunto almeno i 30 anni d'età, fermo restando la differenza d'età di almeno 18 anni rispetto al soggetto che si intende adottare.
E’ richiesto il consenso:•dell’adottante, dell’adottando e dei loro eventuali coniugi•dei figli (legittimi o legittimati o naturali riconosciuti) maggiorenni dell’adottante•dei genitori dell'adottando
Se l'assenso dei genitori dell'adottando o quello dei coniugi dell'adottante o dell'adottato è negato, il tribunale, su istanza dell'adottante, può ove ritenga il rifiuto ingiustificato o contrario all'interesse dell'adottando, pronunziare ugualmente l'adozione; allo stesso modo il tribunale può pronunziare l'adozione quando è impossibile ottenere l'assenso per incapacità o irreperibilità delle persone chiamate ad esprimerlo.
Non è necessaria l’assistenza di un legale.
Avv. Maria Cristina Paolillo

Si, si puo fare. É prevista una procedura agevolata. Tuttavia e opportuno parlarne in ufficio, per spiegarle quali effetti comporta, quali sono le condizioni e cio che occorre fare. Mi puo contattare dopo il 10 marzo. Saluti Avv. Anceschi Alessio

Gentiel Sig.ra
la Sua richiesta è assolutamente legittima. C'è bisogno però di un ricorso innanzi la Tribunale competente.
Resto a disposizione
Avv. Gabriella Bocchi

Studio Legale Bocchi Avvocato a L'Aquila

16 Risposte

L'adozione di maggiorenne si richiede con ricorso al tribunale del luogo di residenza. Il Tribunale, sentito l'adottante e l'adottando, acquisito il consenso o meno dei genitori dell'adottando (ove in vita), valutate le ragioni che spingono l'adottante e l'opportunità per l'adottando, pronuncia l'adozione.

L'adozione di maggiorenne si richiede con ricorso al tribunale del luogo di residenza: vengono ascoltati dallo stesso tribunale adottante ed adottando per comprenderne e valutarne le ragioni ed i genitori dell'adottando (ove in vita) devono esprimere o meno il loro parere. Il tribunale, valutate le ragioni che muovono l'adottante a fare tale richiesta e valutata l'opportunità per l'adottando, pronuncia l'adozione.

Buon giorno, si può fare, la domanda va presentata al Tribunale competente per territorio.

Nel caso in cui fosse Sua intenzione approfondire o predisporre l'istanza potrà comodamente contattare lo Studio.

Cordiali saluti

Avv. Alessandro Premoli

Avv. Premoli Alessandro Avvocato a Como

25 Risposte

Ci si rivolge al Giudice Tutelare e se non ci sono i genitori naturali sarà necessario il solo consenso della persona da adottare e di suoi eventuali parenti.
Cordiali saluti
Avv. Sergio D'Acuti Roma

Certo, occorre, a mezzo legale, presentare ricorso presso il tribunale del luogo di sua residenza, producendo una serie di documenti
Resto a disposizione

Occorre recarsi al Tribunale competente rispetto al luogo della propria residenza e compilare apposita domanda, corredata di contributo unificato e della documentazione che le verrà richiesta dal Cancelliere. Cordiali saluti.
Avv. Monica Traversa

Gentile Signora Angela, si è possibile.
I presupposti dell’adozione di maggiorenni sono essenzilamente questi:

l’adottante deve avere compiuto 35 anni e deve superare di almeno 18 anni l’età di colui che intenda adottare;
l’adottante può essere una persona singola o coniugata (se coniugata, l’altro coniuge non ha l’obbligo di adottare a sua volta);
è necessario il consenso dell’adottante e dell’adottando, dato da loro personalmente;
è necessario l’assenso del coniuge dell’adottante e dell’adottando non legalmente separati, ed altresì dei figli maggiorenni dell’adottante, dato anche non personalmente, ma tramite una persona munita di procura speciale, e cioè ufficialmente autorizzata.
Mi contatti pure in studio, La seguirò volentieri passo dopo passo in questo percorso.
Cari Saluti
Avv. Riccardo Galli di Piacenza

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza

506 Risposte

Salve, si può fare istanza al giudice tutelare. Resto a disposizione.

Studio Legale Avv. Irene Bonora Avvocato a Bologna

132 Risposte

Adottare un maggiorenne é possibile. Si procede con un ricorso al Tribunale del luogo di residenza dell'adottando. Nel suo caso, non essendo in vita i genitori naturali, é sufficiente il consenso dell'adottando, oltre ai familiari dell'adottante.
Per ulteriori informazioni, può contattarmi in ufficio.

Studio legale Avv. Antonio Drogo Avvocato a Reggio Emilia