Come devo procedere per il divorzio breve in presenza di figlio minore?

Inviata da Ta. 19 feb 2016 Divorzio

Buongiorno,
mi sono separata consensualmente a maggio 2015, chiedo cortesemente come devo procedere per il divorzio breve in presenza di figlio minore ed eventuali costi.

Cordiali saluti
Tania

Miglior risposta

Molto semplicemente contattando un avvocato, il quale potrà darle tutte le informazioni utili per procedere con un divorzio congiunto o giudiziale. Rimango a disposizione. Cordiali Saluti

Anonimo-150314 Avvocato a Cesena

70 Risposte

Gentilissima signora,
decorsi sei mesi dall'udienza di separazione lei potrà procedere con il divorzio.
Occorre definire le modalità di procedura con un legale.
Cordialità

Avv. Annalisa Alpi Avvocato a Cesena

157 Risposte

Gentilissima Utente,
Lei potrà procedere col divorzio decorsi mesi 6 dalla data di udienza presidenziale, tenutasi nella procedura di separazione consensuale.
Se vi è accordo con Suo marito sulle condizioni (economiche e non) potrà essere depositato un ricorso congiunto; in caso contrario dovrà essere depositato un ricorso per divorzio giudiziale.
Ho inoltre il dovere di iinformarla che se nell'anno 2015 ha avuto un reddito inferiore all'importo di euro 11528,41 ha diritti al patrocinio a spese dello Stato e cioe' alla difesa di un avvocato senza spendere un euro.
La sottoscritta è iscritta nelle liste speciali per il patrocinio a spese dello Stato.
Laddove non avesse i presupposti reddituali, sono a Sua disposizione per la redazione di un preventivo.
Se vorrà, mi potrà contattare telefonicamente ai miei recapiti telefonici che trova pubblicati su questo portale.
Cordialmente

Avv. Silvia Parrini (Foro di Pisa)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Buongiorno.
Essendosi separata consensualmente nel mese di maggio dell'anno 2015, sono maturati i sei mesi previsti dalla Legge sul cd. divorzio breve per procedere con il divorzio.
A questo punto non Le resta che rivolgersi ad un legale per predisporre un ricorso (probabilmente congiunto) contenente la richiesta di divorzio e le relative condizioni.
Resto a disposizione per ogni necessità e/o chiarimento ed invio distinti saluti.

Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Egr. Sig.ra Tania
il mio studio è a Sua disposizione per la redazione e il deposito, trascorsi sei mesi dalla separazione consensuale, della domanda di divorzio al tribunale competente. Mi telefoni pure in studio.

Avv. Giovanni Bonomo

Avv. Giovanni Bonomo Avvocato a Milano

196 Risposte

buon giorno, la presenza di figli, anche se minori, non è di ostacolo al divorzio breve. dovrà quindi rivolgersi ad un avvocato che, esaminata la situazione, Le potrà consigliare la procedura più idonea, veloce ed economica per il suo divorzio
distinti saluti
cristina materazzi

Avv. Cristina Materazzi Avvocato a Lecco

70 Risposte

Trascorsi 6 (sei) mesi dalla separazione consensuale, può essere presentata al Tribunale competente, tramite un avvocato, domanda di divorzio.
Il mio studio è a Sua disposizioni per ogni necessità.
Cordiali saluti.
Avv. Lucilla Navarra

Avv. Lucilla Navarra Avvocato a Roma

332 Risposte

Buongiorno: devono essere passati 6 mesi e sia che il padre sia d' accordo sia che non lo sia, occorre la ratifica del pubblico ministero che controlli che sia rispettato l' interesse del minorenne

Avv. Angelo Raffaele Musicco Avvocato a Milano

16 Risposte

Condivido le opinioni dei Colleghi che mi hanno preceduto.
In ogni caso , qualora fosse interessata ad approfondire l'argomento , lo Studio Legale che rappresento è disponibile per contatti tramite portale.
Saluti cordiali
Avv.Antonio Cesarini

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Buongiorno sig.ra Tania,
con la Legge n. 55/2015 (divorzio breve) è stata introdotta l’abbreviazione dei termini che devono intercorrere tra separazione e divorzio, ma nulla è cambiato in merito ai presupposti e all’iter della procedura.
E' quindi necessario ricorrere al Tribunale per ottenere - se entrambi siete d'accordo - un divorzio congiunto. Il percorso da affrontare è simile a quello della separazione consensuale con una sola udienza davanti al Presidente del Tribunale.
Il costo può variare dipendentemente dalle modifiche da apportare alle condizioni decise in fase di separazione.

Resto a Sua disposizione per un eventuale preventivo specifico o per qualsiasi ulteriore chiarimento.
Cordiali saluti
avv. Federica Taiola

Studio Legale Taiola e Verzeletti Avvocato a Pontoglio

40 Risposte

Gent.le Tania,
può procedere sia tramite un giudizio consensuale che con un procedimento di negoziazione assistita (meno costoso).
Non credo sia corretto pubblicare eventuali preventivi, quindi Le consiglio di contattare un collega della Sua zona che senz'altro potrà seguirLa con maggiore attenzione.
Francesco Patanè

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

Avvocati specializzati in Divorzio

Vedere più avvocati specializzati in Divorzio

Altre domande su Divorzio