Come devo comportarmi quando l'ex coniuge vuole gli stessi diritti

Inviata da Roberta. 23 set 2016 Affidamento condiviso

Salve mi chiamo Roberta da poco io e mio marito ci siamo lasciati per incomprensioni caratteriali, adesso lui pretende che il bambino (4anni) passi una settimana con me e una con lui, sapendo che fa uso di stupefacenti, anche quando stavamo insieme faceva uso di cannabis davanti al bambino, é arrivato alle mani sempre davanti al piccolo, e adesso che mio figlio va a scuola pretende che il sabato nn frequenti la scuola per stare con lui. Cosa posso fare? Come devo comportarmi?

Miglior risposta

Buon giorno signora Roberta,
le consiglio di procedere con una separazione chiedendo al giudice l'affidamento esclusivo a lei di vostro figlio.
Cordiali saluti
avv. Emanuela Costa
Venezia

Studio Legale Avvocato Emanuela Costa Avvocato a Spinea

327 Risposte

Buongiorno Signora Roberta.
Urge il deposito di un ricorso per separazione giudiziale con richiesta di affidamento esclusivo del figlio e/o visite protette e/o comunque indicazione del calendario di visite.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Mi sembra di capire che nessun procedimento di separazione sia in corso ... innanzi tutto se è convinta lo inizi...
Il diritto alla genitorialità è sacro purché non sia pregiudizievole per il minore per cui evidenzi con vigore queste inidoneità dell altro genitore per richiedere le condizioni di visita e di affido che siano più serene e garantiste per il piccolo. Certamente un tribunale considererà questo modus comportamentale del padre lo valuterà e se lo ritenesse pregiudizievole come in effetti potrebbe esserlo prendera i debiti provvedimenti .
La circostanza che io padre del minore faccia abuso di sostanze .. abbia più volte maltrattato lei ed il bambino dovrebbe essere provata se non con il deposito di documenti (eventuali referti medici qualora esistespero - richieste d intervento ) per testimoni. A sua disposizione.

Studio Legale Avv. Daniela Bilotti Avvocato a Livorno

96 Risposte

Buonasera Signora,
così come consigliatoLe dalla collega di Venezia, è necessario che Lei dia corso al più presto alla causa di separazione al fine di chiedere al Giudice i provvedimenti riguardanti l'affidamento del bambino e la regolamentazione del calendario degli incontri tra il medesimo ed il padre. Nel ricorso potrà chiedere l'affidamento esclusivo, debitamente motivando le ragioni di tale domanda, connesse ai comportamenti di Suo marito, che denotano inadeguatezza genitoriale. Tuttavia, quand'anche venisse disposto l'affidamento condiviso, la pretesa di Suo marito di tenerlo con sé per il 50% del tempo quasi certamente non sarà accolta, così come sarà respinta la richiesta di fargli perdere la scuola il sabato per stare con il padre.
Cordiali saluti.
Avv. Rossana Merlo - Torino

Avv. Rossana Merlo Avvocato a Torino

36 Risposte

Gent.ma sig.ra Roberta,
avete affrontato una separazione dinanzi al Tribunale o siete separati solo di fatto?
Nelle condizioni di separazione, omologate dal Tribunale nel caso di consensuale, vi sono indicate anche le modalità di visita e affido dei figli, che, tuttavia, possono anche essere modificate.
Mi contatti, se vuole, per un approfondimento.
Studio Legale Amodeo
Avv. Marinella Amodeo foro di Trapani

Studio Legale Amodeo Avvocato a Castellammare del Golfo

27 Risposte

Buongiorno signora
Lei si deve rivolgere ad un avv.della sua zona in modo da essere tutelata in questo casi sarà il giudice a valutare
Resto a sua disposizione per ogni chiarimento
Distinti saluti
Avv.Giovanna Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Buongiorno
Signora in questi casi sarà il giudice a stabilire l'affidamento del bambino che deve stare in un luogo protetto visto anche l'età.
SONO a sua disposizione per ogni cosa Distinti saluti
Avv.Giovanna Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Avvocati specializzati in Affidamento condiviso

Vedere più avvocati specializzati in Affidamento condiviso

Altre domande su Affidamento condiviso