Come debbo comportarmi?

Inviata da Maria. 7 feb 2018 Divorzio

Non riesco a far frequentare a mio figlio - 5 anni - la scuola calcio in quanto suo padre, dal quale sono divorziata, dopo essersi preso l'impegno di espletare le pratiche connesse all'iscrizione senza peraltro rispettarlo, tant'è che ho dovuto provvedere io a visite elettrocardiogramma ecc., si rifiuta di firmare il modulo di iscrizione.
Grazie per la risposta.

Miglior risposta

Deve rivolgersi al giudice. Nella specie, se ha la prova scritta che suo marito ha già prestato il consenso poi non ha fatto nulla, deve fare un ricorso al giudice tutelare per ottenere l'autorizzazione, diversamente deve fare ricorso al tribunale. Resto a disposizione

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

Gentile Maria,
A seguito della separazione tra coniugi, la responsabilità sui figli rimane ad essi comune, l'esercizio esclusivo della medesima è attribuito al collocatario, che deve attenersi alle condizioni fissate dal giudice, e le decisioni di maggior interesse devono essere adottate da entrambi i genitori, in mancanza di accordo, compete al giudice ordinario ai sensi dell'articolo 155, comma terzo, c.c., accertare la congruità rispetto all'interesse del minore della decisione assunta dal collocatario avvalendosi a tal fine dei poteri ufficiosi di cui all'articolo 155, comma settimo, c.c. e integrando all'occorrenza le condizioni della separazione; benché la norma attribuisca il potere d'iniziativa all'altro genitore, analogo potere spetta anche al collocatario il quale, in presenza di contrasto con l'altro coniuge, anziché decidere può chiedere direttamente al giudice di adottare i provvedimenti necessari.
Avv. Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Gentile Sig.ra Maria,
Nel suo caso ritengo che lei abbia due possibilità.
In primo luogo le consiglio di parlare con calma con suo marito e di affrontare la questione nell'interesse di suo figlio e cercando di capire le ragioni ostative nel firmare il modulo d'iscrizione.
Il diniego del padre a cosa è dovuto?
Mi rivolgerei al giudice solo in casi estremi e adducendo tra l'altro valide motivazioni.
Per qualsivoglia chiarimento non esiti a contattarci.
Cordialità.
Avv. Giuseppe Aiello.

Studio Aiello & Partner Avvocato a Sala Consilina

32 Risposte

Per ottenere l'autorizzazione potrà rivolgersi al giudice tutelare. Le consiglio di consultare un legale per valutare se ricorrano anche le condizioni per chiedere l'affidamento esclusivo del figlio.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

Gentile sig.ra Maria,
in caso di persistente rifiuto del padre a firmare il modulo di iscrizione per la scuola calcio, in relazione a Suo figlio, ritengo che possa essere autorizzata dal Giudice tutelare a firmare da sola il modulo di iscrizione
Cordialmente
Avv. Alfredo Guarino
Napoli

4404 Risposte

Avvocati specializzati in Divorzio

Vedere più avvocati specializzati in Divorzio

Altre domande su Divorzio