Come bonna gosa posso fare ?

Inviata da Giuliana. 20 feb 2019

Salve il mio nipote 15 anni da 13 in comunita fino a 5 anni da solo dopo
Insieme alla madre che era a fare un percorso per tossicodependenze dopo di che ritornati a casa mia e di nuovo ricaduta e mai presa la responsabilità e uscita di casa e ne ho tentato di farla intrare in comunita ma non ha voluto e non posso tenerla a casa in quelle condizioni...
sempre in giro di tanto... suo figlio quindi anxhe lui riportato per minori tramite servizi sociali andando sempre e comunque a scuola .ma e stato peggio perche li si trovano tutti i generi di ragazzi ed stato peggio perche ha incominciato ad avere qualchi denuncia per furto e possesso di sostanze.
Agosto 2018 e stato mandato via della comunita e venuto a casa mia in atessa di trovarne un altra che pero si sono mezzi bel quatro messi per trovarla nel tempo
Telefonavo sempre per chiedere si potevo scriverlo a scuola doveva iniziare la prima superiore.
ricevendo indicazioni di aspettare a dicembre preocgupata sempre per la situazione un ragazzo alla sua eta
Senza andare a scuola mi hanno risposto di scriverlo ma dopo qualchi giorno hanno trovato finalmente la comunita ormai gia mio nipote aveva perso l'interesse e si vergognava anche di andare a scuola in ritardo....alla fine e andato in comunita dove pero e scappatto dopo 15 giorni perche li sicurezza non cè .dopo un messe di essere in giro non si sa dove il carabiniere lo hanno presso di nuovo e dopo due giorni e scappatto di nuovo quindi peggioratta la cosa lui in comunita non ci vuole stare a casa mia non vieni perché sa che io devo avvissare gli assistenti sociali quando io ho chiesto alle assistenti si possono affidarlo a me mi hanno sempre detto non si puo perche essendo
Da sola non potro gestirlo e vero che lui non e che ascolta piu di tanto. Io ero anche d'accordo ma visto che lui scappa lui dice che si non puo stare a casa preferisci stare fuori ... non e meglio che sia a casa mia e non in giro chissa dove ?io sono molto preoccupatal potrebbe diventare un delincuente....la mia situazione in casa e un po cambiata perche non sobo piu da sola cè mio figlio con la conpagna e la mia nipitina de 7 messi vorrei sapere si puo far qualcosa per riportarlo a casa magari chiedendo al tribunale? Il fatto e che di quando e scappatto non ho piu sentito ne assistenti ne comunita....cosa posso fare ?forse neanche il tribunale non sa nemeno che lui era rimasto a casa 4 messi senza studiare ? Non mi pare una cosa giusta anzi mi pare un sbaglio di comunicare al tribunale ! Una volta mi chiamava il tribunale ogni tanto per sapere come andava la situazione famigliare adesso no . A ma mia figlia .non ostante il suo compirtamento ed assenza perche non si e presentatata mai a gli appuntamenti con gli assistenti non e stata ancora tolta la patria potesta ...come posso muovermi ??? Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto ..
distinti saluti