Coinvolgimento in un incidente con vittima

Inviata da William. 16 dic 2014 Sinistro stradale

Mia moglie e stata coinvolta in un incidente stradale con un ciclista che dopo 7 mesi di coma farmacologico e deceduto ora mi aspetto che prima o poi dovrò farmi tutelare da un avvocato ma ne serve uno specializzato o posso andare dal mio di fiducia?

Miglior risposta

Probabilmente Le servirà un penalista ed in mancanza di nomina di fiducia Le verrà nominato un difensore d'ufficio.
Se il suo legale è penalista può già andare da lui per avere informazioni (ci sarebbe dovuto andare sin dall'inizio!), altrimenti Le conviene trovare uno esperto in diritto penale e chiedere un parere.
Le consiglio cmq di richiedere un certificato 335 cpp (registro notizie di reato) presso la Procura della Repubblica del luogo del fatto.
Avv. Fabrizio Loizzo

Avv. Fabrizio Loizzo Avvocato a Cosenza

1 Risposta

1 voto positivo

occorre quantomeno un esperto in materia penale (trattandosi di ipotesi di omicidio colposo, chiaramente da verificare poi se sussiste una sua responsabilità anche parziale)
mentre da un punto di vista civilistico (risarcimento danni) la sua compagnia assicurativa la dovrebbe tutelare e manlevare da richieste di denaro.
per maggiori chiarimenti mi contatti all'ufficio.

Buongiorno, dipende di che assistenza necessita e quale specializzazione abbia il suo avvocato: se come penso potrebbe servire un penalista è necessario che il suo avvocato faccia abitualmente penale.
Se invece nascerà una causa civile è necessario che il suo avvocato sia esperto di sinistri.
se ha bisogno non esiti a contattarmi.
Buona Giornata
F.G.

La domanda è molto generica, occorrerebbe sapere qualcosa in più, anche per capire se ha bisogno di una tutela civile o penale. Valuti in funzione del tipo di difesa che deve assumere, ovvero mi dia qualche notizia in più
Resto a disposizione
saluti

Può andare da un avvocato di Sua fiducia sempre che egli sia esperto in risarcimento del danno alla persona.

Avv. Alessandro Caretta Avvocato a Torino

172 Risposte

Buon giorno , ha sicuramente bisogno di un avvocato penalista . Le consiglio di andare celermente per un consulto . Resto a disposizione per una prima consulenza gratuita . Antonio Laurenzo

Si rivolga al suo legale di fiducia. Valuterà se farsi assistere da collega esperto.
Cordialità.
Avv. Alan Binda

Avv. Alan Binda Avvocato a Lecco

2 Risposte

Gentile Signore,
qualora gli eredi del defunto dovessero agire nei confronti di sua moglie per il risarcimento del danno (in sede penale e/o civile), potrete tranquillamente rivolgervi al vostro legale di fiducia.
Se il legale di Vostra conoscenza non tratta l'infortunistica stradale, allora è opportuno ricercare un professionista esperto in materia.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordialità

Anonimo-144156 Avvocato a Montecchio

15 Risposte

Buongiorno, con tutta probabilità è da presumere che daranno impulso ad azioni sia di matrice giuscivilistica che penalistica , all' uopo i nostri studi legali tutelano ai massimi standard il proprio assistito /i a largo raggio sia in occasione di procedimenti civili che penali. In particolare, lo studio, ha fra i suoi parteners un ente che fornisce quotidianamente pratiche di sinistri stradali, e purtroppo frequentemente capitano fattispecie, nelle quali la dinamica si conclude con uno o più decessi.
Inoltre all' interno dello studio ci avvaliamo di periti e tecnici che affiancano il nostro lavoro professionale fornendo in caso di necessità perizie tecniche o medico/legali.
A titolo informativo Le comunico che le posso fissare un primo incontro conoscitivo che sarà fornito per il tempo necessario ed allo scopo di approfondire la tematica del caso in via del tutto gratuita.
Inoltre potrà fissare l' appuntamento presso la sede che le farà più comodo partitamente o presso lo studio di Velletri o in quello di Roma.
Da ultimo la invito a dare uno sguardo alla nostra pagina informativa in modo da capire lo spirito con cui operiamo.
Cordialità
Avv. Cinzia Russo

Studio Legale Avv. Cinzia Russo Avvocato a Roma

10 Risposte

QANDA_online_therapy_badge

William,

innanzitutto mi dispiace per quanto accaduto a tua moglie. Per quanto riguarda il caso da te esposto, ti comunico quanto segue:
Trattandosi di un incidente con gravi lesioni che poi hanno provocato la morte del ciclista, probabilmente è stato aperto un procedimento penale di ufficio.
Inoltre presumo che tua moglie abbia riportato lesioni nell'incidente, che se fosse accertata la responsabilità del ciclista avrebbe diritto al risarcimento dei danni.
Sulla scorta di quanto esposto individuo diverse azioni legali da intraprendere, che riguardano aspetti di diritto penale che di diritto civile, che meritano di essere affrontati con due avvocati specializzati in entrambe le materie. Saremmo ben felici di assisterti. Con i migliori saluti.

Giambrone & Partners | Studio Legale Associato Avvocato a Napoli

3 Risposte

1 voto positivo

Buongiorno William,
l'assistenza da parte di un avvocato in una situazione simile è fondamentale. Da quel poco che hai scritto e dunque senza conoscere i dettagli della vicenda ritengo che Ti occorrerebbe l'assistenza di un avvocato penalista; in verità, sarebbe stato opportuno interpellarne uno sin dal principio.
Potresti chiedere al Tuo legale di fiducia se la materia rientra tra le sue competenze.
Buona giornata
Avv. Daniela Rizzi

Avv. Daniela Rizzi Avvocato a Matera

5 Risposte

Buon di.
Innanzitutto mi dispiace molto per l'accaduto.
In secondo luogo consiglio sempre di scegliere la specializzazione, ancor più in un legale.
A seguito del decesso della persona investita si può configurare a carico di sua moglie il reato di omicidio colposo. Sarebbe bene provvedere quanto prima a rintracciare il numero di procedimento penale ed il nominativo del pubblico ministero a cui le indagini sono affidate. Da lì si può cominciare a delineare una prima strategia difensiva. Se ha necessità mi contatti cercando il mio nominativo (anche su questo sito). Avv. Federico Brausi

Avv. Federico Brausi Avvocato a Bologna

29 Risposte

Avvocati specializzati in Sinistro stradale

Vedere più avvocati specializzati in Sinistro stradale

Altre domande su Sinistro stradale