Civile e penale possono camminare insieme?

Inviata da daniela. 20 ott 2016 Mobbing

Ho subito da parte del mio datore di lavoro mobbing, demansionamento, molestie e avances. Rientra nel penale oltre che nel civile? Posso fare contemporaneamente causa penale e civile?

Miglior risposta

sig.ra Daniela io Le consiglierei di effettuare prima una denuncia penale e poi costituirsi come parte civile nel procedimento penale
se vuole può contattarmi

Studio legale Ciribuco Avvocato a Amelia

7 Risposte

Buongiorno Signora Daniela.
Da quanto narra... si, può farlo (naturalmente sarebbe necessario approfondire la vicenda).
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Gentile signora Daniela,Le consiglio di seguire il percorso penale per le molestie e le "avances" e quello laboristico per il demansionamento. Cordialmente.Avv.Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Gentile Daniela, se ricorrono tutti gli estremi (come mi pare leggendo la sua richiesta) può agire sia penalmente che civilmente per un risarcimento danni.
Per migliori e maggiori info resto a disposizione.
Cordialmente,
BM

Studio Legale Maccione Avvocato a Reggio Emilia

26 Risposte

La fattispecie penale di mobbing non esiste dal punti di vista legislativo.
Bisognerà valutare quali sono le condotte penalmente rilevanti e quali risvolti queste condotte hanno avuto, ad esempio, sulla sua salute psicofisica, al fine di chiedere un risarcimento danni in sede civile.
Cordialità.
Avv. Matteo Granatiero

Studio Legale avv. Matteo Granatiero Avvocato a Manfredonia

15 Risposte

Occorre valutare con un legale quali atti da lei subiti costituiscano reato (certamente lo sono le molestie e, a determinate condizioni, anche le avances) mentre non esistono il reato di mobbing e demansionamento. Certamente le due azioni possono coesistere (anzi, a mio parere l'esistenza di un procedimento penale gioverebbe ancora di più alla causa civile per mobbing e/o demansionamento). Il mio Studio si è occupato a lungo di problematiche connesse al mobbing, e posso dirle che occorre fare una valutazione molto approfondita delle condotte del suo datore di lavoro per inquadrare bene la situazione e verificare quale sia l'azione più vantaggiosa da intraprendere.
Resto a disposizione.
Cordialità.

Avv. Lara Invernizzi Avvocato a Novara

61 Risposte

Buongiorno,
Le confermo che penale e civile, nel caso ci si trovi di fronte a reati rilevanti quali violenza, stalking, minacce, ingiurie etc, possono andare di pari passo. Resto a disposizione per la valutazione della Sua situazione. Per il mobbing tenga presente che occorrono documentazioni mediche che provino lo stato persistente del Suo stress da pressione sul lavoro. Molte Cordialità
Laura Salvetti

Studio Legale Tusa Salvetti Avvocato a Milano

21 Risposte

Buongiorno Signora Daniela
Certo. Può agire in entrambi i settori, sia penale che civile, documentando quello che ha subito e non costituendosi parte civile nel giudizio penale.
Avv. Maria Croce

Anonimo-158074 Avvocato a Pescara

144 Risposte

indubbiamente sii.....

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Buongiorno,
Certamente da qualche anno a questa parte il processo del lavoro (civile) e quello penale possono andare di pari passo, a condizione che non ci si costituisca parte civile nel processo penale, ma si resti semplicemente parte offesa. Resto a disposizione per eventuali approfondimenti.
Avv. Angelo Musicco

Avv. Angelo Raffaele Musicco Avvocato a Milano

16 Risposte

Avvocati specializzati in Mobbing

Vedere più avvocati specializzati in Mobbing

Altre domande su Mobbing