cittadino italiano e cittadina extraue e convivenza

Inviata da ENRICO GIACOMELLI. 8 dic 2017 Diritto dell'immigrazione

Buongiorno, vorrei sapere la modalita` operativa da seguire nella seguente situazione:
io sono cittadino italiano, la mia ragazza e` cittadina extra UE Indonesia. Lei arrivera` in UE con visto turistico fra circa un mese.
Vorrei sapere come devo fare per poter instaurare con lei un rapporto di convivenza (in quanto per l`appunto vorremmo poter convivere assieme).
Sarebbe corretto seguire il seguente iter?
Quando lei arriva in Italia prendiamo in affitto un appartamento e poi inviamo al comune la dichiarazione anagrafica per la costituzione della dichiarazione della convivenza di fatto. poi andiamo in Questura uff immigrazione per la richiesta del permesso di soggiorno?
Forse la sua carta di identita dovrebbe essere prima legalizzata ma potrebbe andare bastare?
Grazie

Enrico Giacomelli

Miglior risposta

Buongiorno,
concordo con i colleghi che mi hanno preceduto. purtroppo il contratto di convivenza non dà diritto a richiedere il permesso di soggiorno per motivi familiari. è necessario contrarre matrimonio (o unione civile).
Si dovrà dunque individuare un'altra tipologia di permesso
Resto a disposizione per qualsiasi approfondimento,
Un cordiale saluto.
Avv. Luigi Colombino

Avv. Luigi Colombino Avvocato a Torino

87 Risposte

Gent.mo sig. Enrico,
con un visto turistico nulla può essere fatto in merito all'ottenimento di un permesso di soggiorno per convivenza di fatto.
la dichiarazione di convivenza presso il Comune non potrà essere fatta, in quanto le verrà richiesta l'esibizione di un regolare permesso di soggiorno.
Cordiali saluti. avv. Michela Parzani

Studio legale Avv. Parzani Michela Avvocato a Chiari

210 Risposte

Buonasera,
purtroppo la legge sulla convivenza di fatto non lo permette. Ma si potrebbe tentare comunque di diffidare sia il Comune di residenza che l'Ufficio Immigrazione a provvedere, così come lo ha fatto per le Unioni civili per le coppie sposate all'estero e residenti in Italia. In caso negativo, si può adire il Tribunale. La legge in tal senso ha una mancanza e un Giudice dovrebbe provvedere. Saluti. Avv. Ilda Hasanbelliu, Foro di Roma

Avvocato Ilda Hasanbelliu Avvocato a Roma

54 Risposte

gentilissimo Sig. Giacomelli, la convivenza di una coppia di fatto come la Vostra non rientra , mancando il regolare possesso di titolo di soggiorno, nelle previsioni della legge Cirinnà e non consentirebbe la stipula dell'accordo e l'iscrizione nelle liste dei residenti del Comune alla Sua fidanzata

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto dell'immigrazione

Vedere più avvocati specializzati in Diritto dell'immigrazione

Altre domande su Diritto dell'immigrazione