chiusura erogazione acqua

Inviata da Paola. 16 gen 2017 Contratti

Gentile AVV.to, scrivo per conto di una cara amica residente in Sicilia a cui è stata chiusa l'erogazione dell'acqua da parte di una società privata (IRSAP) e tolto pure il contatore malgrado fosse di proprietà dell'immobile e non appartenente all'ente erogatore.
Spiego brevemente la situazione....
L'immobile è stato ereditato con testamento olografo (legato- in quanto non sussiste grado di parentela) ma ancora non risulta registrato al catasto in quanto, essendo le spese successorie troppo onerose, l'erede non è al momento in grado di sostenerle.
L'erede ha fornito alla società tutta la documentazione richiesta compreso testamento, dichiarazione del notaio, certificati vari ecc. ma non sono bastati.....La società pretende un certificato catastale da cui evincere la proprietà.
La mia amica è in uno stato di forte stress emotivo per questa assurda situazione che non gli consente di potersi trasferire in quella casa costringendola a pagare un affitto di un'altra abitazione.
A questo si aggiunge un'altra situazione di forte imbarazzo e oltremisura umiliante in quanto gli operai IRSAP hanno divulgato con leggerezza fatti strettamente personali a tutto il vicinato compreso la mancata successione per problemi economici ledendo in modo gravissimo la dignità della persona.
La mia domanda è: la società in mancanza di documento catastale può rifiutare l'erogazione dell'acqua pur avendo una dichiarazione di un notaio che conferma la regolarità del testamento ?
La ringrazio anticipatamente per la risposta (che auspico possa arrivarmi prima possibile) per consentire alla mia amica di poter adire, avendone titolo, le vie legali.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile signora Paola,la certificazione del notaio relativa alle disposizioni testamentaria non e' sufficiente a dimostrare che sia stata accettata l'eredita',occorrenti una espressa dichiarazione in tal senso;piuttosto sono perseguibili i soggetti che hanno divulgato impropriamente dati personali.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4398 Risposte

1626 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte