Chiedere restituzione di denaro prestato alla ex

Inviata da Giuseppe. 25 gen 2018

Buongiorno, vorrei un consiglio in merito alla richiesta di restituzione di denaro prestato ad una ex.
I prestiti sono stati fatti con bonifico sul conto di quella che allora era la mia compagna.
Quelli che posso documentare sono stati fatti negli ultimi 3 anni.
In precedenza (indicativamente nel 2010) le avevo fatto un prestito per l'acquisto del furgone necessario per l'azienda di famiglia (al momento non documentabile.
Ci siamo lasciati nel 2017 (dopo pochi mesi dal trasferimento a casa sua, ristrutturata con soldi miei). Lei ha semplicemente detto basta dopo 8 anni, senza voler minimamente provare ad affrontare le problematiche (prevalentemente il suo impegno nell'azienda di famiglia). Da allora non si è più fatta sentire.
Si tenga conto che i prestiti sono stati fatti ad una persona che diceva che appena l'azienda sarebbe andata meglio me li avrebbe restituiti.
Vorrei un consiglio su come comportarmi ora, e come dovrei fare per richiedere la restituzione di quanto documentabile, pari a diverse migliaia di € (la cifra totale che le ho prestato, tenuta conto anche la ristrutturazione di casa sua, è almeno il triplo!).
Grazie.

Miglior risposta

Egregio Signor Giuseppe,
dovrà provare il prestito ovvero il mutuo concesso alla sua compagna con la prova dell'accordo della restituzione della/e somma/e.
Valutando la documentazione in suo possesso si potrebbe anche intraprendere altre azioni una volta intimitata la restituzione della somma .
Sono a disposizione per ogni necessità
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

551 Risposte

Egregio sig.Giuseppe,prima di ogni altra azione provi a far inviare da un legale una diffida a restituire le somme ricevute in mutuo.Cordialmente avv.Alfredo Guarino