Chiedere lo scioglimento del matrimonio per ingerenze da parte della suocera?

Inviata da Checco. 29 apr 2015

Mi sono documentata ed ho visto che non sarei la prima. Mia suocera ci tormenta da anni ed io non ne posso davvero più, ormai ha rovinato il rapporto fra me e mio marito. Lo ha convinto che fossi un mostro perché non sentivo bisogno di maternità in questi anni... sono una corrispondente e voglio continuare ad andare e tornare dall'egitto, paese di origine di mia madre. Mio marito conosceva chi ero quando mi ha sposata, ma dopo sua madre lo ha convinto che potevo cambiare!!! Adesso voglio il divorzio, basta violenze verbali e insulti giornalieri da parte di sua madre...

Miglior risposta

È certamente possibile. Valuti se ha intenzione di chiedere l'addebito ovvero vedere di risolverla con una separazione consensuale. Se siete entrambi cittadini italiani e non avete espresso una scelta per iscritto sulla normativa da applicare, si applica la legge italiana, che prevede la separazione prima del divorzio.

Resto a disposizione

Lo scioglimento del matrimonio, dopo la richiesta della separazione, è sempre possibile. Quello che occorre valutare è se le ingerenze dei suoceri possono costituire addebito per la separazione. In proposito la Cassazione si è pronunciar in modo favorevole. Certo occorre approfondire la sua posizione per un parere più esaustivo ed eventualmente procedere con la separazione. Mi contati tramite portale Avv. Raffaella Scarinci

Avv. Scarinci Raffaella Avvocato a Notaresco

112 Risposte

Gentile Signora,
la Corte di Cassazione anche recentemente è intervenuta sentenziando con riferimento alle ingerenze della famiglia di origine. Possiamo senz'altro sentirci per un primo colloquio gratuito per risolvere al meglio la Sua situazione. Mi contatti quando lo ritiene opportuno.
Molte Cordialità
Avv. Laura Salvetti

Innanzitutto prima del divorzio dovrai chiedere la separazione che se fosse consensuale potrà essere curata con la negoziazione assistita, procedura più veloce, nel caso poi non abbiate figli potrà essere chiesta direttamente all'Ufficio anagrafico di residenza.
Quindi il divorzio breve che con la recente normativa potrà essere richiesto, a seconda dei caso, dopo soli 6 mesi.
Per ogni esigenza mi contatti.
Avv. Marina della Rosa

Buonasera,
ha tutti i diritti per poter sciogliere il vincolo matrimoniale. Le specifico che sono titolare di due studi legali uno su Velletri ed uno su Roma e mi occupo da anni dell'istituto giuridico in parola. Può contattare lo studio tramite il portale, le sarà fissato un primo appuntamento per un consulto più approfondito che sarà rilasciato in via del tutto gratuita.
Cordialità
Avv.Cinzia Russo

Studio Legale Avv. Cinzia Russo Avvocato a Roma

10 Risposte

QANDA_online_therapy_badge

Gent.ma Cristina,
purtroppo si tratta di indebite ingerenze che si verificano sempre più spesso nella vita coniugale. Ad ogni modo, posso confermarLe che, in una simile situazione, è Suo pieno diritto chiedere ed ottenere la separazione ed eventualmente, in seguito, anche il divorzio, in tempi più che mai ridotti a seguito delle recentissime novità legislative. Mi contatti ai riferimenti e al numero di telefono che trova sul mio profilo di questo portale.
Cordiali Saluti
Avv. Riccardo Galli di Piacenza

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza

506 Risposte

Gentile signora Cristina,
potrà procedere per ottenere la separazione da Suo marito e novità di pochi giorni dopo un anno (in caso di separazione giudiziale) o sei mesi (in caso di separazione consensuale) procedere con il divorzio.
Come già fatto da altri miei colleghi sul portale Le suggerisco di provare a ricucire il rapporto, dal momento che i problemi riguardano un soggetto terzo
Cordiali saluti
Enrico Lo Presti

Avv. Enrico Lo Presti Avvocato a Palermo

108 Risposte

Gentile Signora, se proprio non riesce più a sopportare la situazione che si è venuta a creare, può chiedere la separazione e poi il divorzio. Per consulenza e assistenza mi contatti pure quando vuole.
avv. Carla Ferrari

Avv. Carla Ferrari Studio Legale Avvocato a Piacenza

5 Risposte

buongiorno, ovviamente può chiedere il divorzio! ma se mi permette, andando anche contro il mio interesse di avvocato matrimonialista, le consiglio, prima di mandare all'aria il matrimonio, di provare a ricucire il rapporto con suo marito lontano dall'invadenza della madre!
resto a disposizione,
Avv. Antonella Iovine

Studio Legale Avv. Antonella Iovine Avvocato a Cetraro

10 Risposte

Certo che può e mi occupo esclusivamente di separazioni e divorzi, quindi mi contatti liberamente. Avv. Cristina Di Donfrancesco

Avvocato Cristina Di Donfrancesco Avvocato a Urbino

26 Risposte

Gentile Signora Cristina,
Lei può sicuramente chiedere la separazione e successivamente il divorzio.
Per assistenza e consulenza può contattarmi presso i recapiti pubblicati sul mio profilo di questo portale.
Cordiali saluti.
Avv. Lucilla Navarra

Avv. Lucilla Navarra Avvocato a Roma