Chi risponde delle infiltrazioni di acque fognarie su proprietà privata? i

Inviata da Tiziana. 22 giu 2019

La condotta fognaria del condominio confinante con la mia proprietà produce infiltrazione cospiqua di reflui sul muro di confine producendo pozze d'acqua contaminata da svariati elementi tra cui tensioattivi e residui fecali nel mio giardino. L'ASL e il gestore della rete fognaria di zona sostengono sia compito del sindaco provvedere ad emettere un'ordinanza che obblighi il condominio alla riparazione della condotta, il sindaco sostiene di non poter intervenire poiché trattasi di controversia tra privati. In sostanza da svariati anni non troviamo soluzione alla controversia e vediamo aumentare stagione dopo stagione il danno sulla nostra proprietà. Chi ha "ragione"? Quali le norme che definiscono la responsabilità? Quali azioni possiamo intraprendere? Grazie

Miglior risposta

Gentile Tiziana,
in linea di massima, la responsabilità dal punto di vista civilistico pare sussistere in capo al condominio, anche se occorrerebbe una perizia di un tecnico per quantificarla.
Potrebbe, altresì, sussistere una responsabilità dell'ente in merito alla manutenzione delle fognature.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei

Avv. Alessandro Tadei Avvocato a Fano

425 Risposte

Direi , in linea di massima che civilmente la responsabilità potrebbe essere del Condominio anche se andrebbe determinata l'estensione della parte dell'impianto di pertinenza dello stesso, ma andrebbe altresì verificato se esista o meno un regolamento comunale che riguardi la manutenzione degli scarichi fognari ed eventuali responsabilità dell'ente pubblico

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo