Chi paga le spese di ripristino balconi aggettanti ?

Inviata da Debora. 22 mag 2020

Chi paga le spese di ripristino balconi aggettanti: parapetti, plafoni, gocciolatoi e sottfondo, i proprietari o il condominio?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

La questione non è sempre chiarissima. In generale i balconi aggettanti, ovvero quelli che sporgono rispetto al fronte facciata, costituiscono un prolungamento della corrispondente unità immobiliare, appartengono in via esclusiva al proprietario di questa, non svolgendo alcuna funzione di sostegno né di necessaria copertura dell’edificio. Le spese sono quindi di regola a carico del singolo condomino.
Tuttavia se le parti del balcone aggettante vanno ad incidere sul decoro architettonico del condominio possono essere considerate parti di proprietà comune e come tali le spese (salvo che tali costi non siano imputabili al fatto illecito altrui) devono essere ripartite tra tutti i condomini sulla base dei millesimi di proprietà.

Avv. David Micheli Avvocato a Trento

228 Risposte

132 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Signora Debora
La Corte di Cassazione, con sentenza 30 luglio 2004, n. 14576 ( in motivazione), ha ribadito il principio secondo il quale i balconi aggettanti, costituendo un prolungamento della corrispondente unità immobiliare, appartengono in via esclusiva al proprietario di questa; soltanto i rivestimenti e gli elementi decorativi della parte frontale e di quella inferiore si debbono considerare beni comuni a tutti, quando si inseriscono nel prospetto dell'edificio e contribuiscono a renderlo esteticamente gradevole ( si veda anche Cass. 23 settembre 2003 n. 14076).
Un cordiale saluto.
Avv. Raffaella Nocera

Anonimo-178584 Avvocato a Arzano

55 Risposte

42 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve sig.ra Debora,
la questione è più complessa di quello che potrebbe sembrare e necessita di maggiori informazioni e chiarimenti per ottenere un adeguata risposta. Il principio generale è che le parti orizzontali dei balconi aggettanti sono di proprietà esclusiva perché prolungamenti del'appartamento, mentre le parti verticali hanno principalmente finalità decorativa o estetica e si ritengono estensione della proprietà condominiale. Le suggerisco di farsi rilasciare un parere scritto con relativi approfondimenti per avere una risposta adeguata e corretta. Saluti

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli

272 Risposte

417 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buonasera Sig. Debora,
i balconi aggettanti sono di proprietà esclusiva del singolo proprietario dell'appartamento, ma è anche vero, però, che gli stessi contribuiscono al decoro architettonico della facciata, per cui alcune spese che riguardano gli elementi accessori devono essere sostenute dal condominio.
Quindi occorre individuare a quale tipo di spesa ci si riferisce per stabilire se è di competenza del singolo condomino o del condominio.
Se i lavori riguardano l'uso e la manutenzione, le spese saranno attribuite a ciascun condomino, se invece i lavori riguardano la facciata considerata come elemento decorativo, saranno attribuiti al condominio (Cass. sent. n. 27413/18).
In alcuni casi viene in aiuto il regolamento condominiale, che individua quali parti del balcone aggettante sono da considerarsi condominiali.

Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo

Studio Legale Casaburo Avv. Fabio Casaburo Avvocato a Torino

172 Risposte

87 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve. Trattandosi di parti non comuni ma essendo in sostanza a servizio di un solo appartamento, le spese per i balconi aggettanti dovrebbero ricadere sul portafoglio del proprietario dell'appartamento a cui aderiscono.

EsseGi Legal Avvocato a San Vito al Tagliamento

351 Risposte

128 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte