Chi paga il medico legale in caso d'incidenti multipli?

Inviata da maria vittoria panico. 2 nov 2014

Mio figlio ha avuto un incidente per mancata precedenza e il suo veicolo ha poi danneggiato un altro veicolo. Adesso l'avvocato ci ha comunicato che la parcella del medico legale è a nostro carico? E' possibile che in caso di ragione ci dobbiamo pagare 280 euro e l'assicurazione della macchina che ha creato l'incidente non la rimborsi? Grazie MAVIPA

Miglior risposta

Il consulente tecnico nominato dalla parte è dalla medesima pagato ma in caso di esito vittorioso secondo giurisprudenza abbastanza recente può essere rimborsato in sentenza.
Tanto dovevo, cordiali saluti. Avv. Alessandro Caretta

Avv. Alessandro Caretta Avvocato a Torino

172 Risposte

Nei sinistri stradali spetta al danneggiato il totale ristoro del pregiudizio subito. Nel suo caso ove suo figlio avesse effettivamente ragione nella dinamica del sinistro, senza l'attribuzione a suo carico di alcuna responsabilità concorsuale, le spetta il ristoro integrale sia delle spese mediche patite che del costo della consulenza medico legale.
Le preciso che le spese devono essere congrue e pertinenti con la tipologia e l'entità delle lesioni fisiche patite. La consulenza medico legale, nel suo caso, potrebbe essere stata contestata dalla compagnia assicuratrice, perché ritenuta superflua in base alla danno fisico riscontrato su suo figlio. Nella normalità della casistica, va integralmente rimborsata al danneggiato.

Studio Legale Crapanzano Avvocato a Erice

4 Risposte

Non è chiaro se ciò è successo a causa in corso o meno, forse no, nel senso che ci sono trattative per definire la questione, per cui siete nella fase precedente il giudizio. In questi casi è uso da parte delle compagnie non rimborsare la spesa del medico, perché la compagnia, a sua volta, richiede una visita di verifica, da parte di un loro medico, sicchè ognuno paga il proprio medico.
Nella trattativa per il rimborso con il liquidatore, si cerca di arrotondare per non far incidere più di tanto detto costo, anche se ovviamente dipende dal risarcimento generale. E' chiaro che se si parla di euro 5.000,00 i 280 euro non incidono, altro è se si parla di euro 1.000. Resto a disposizione.
Saluti

Gentile Sig.ra Panico,
in caso di incidenti multipli non si applica la procedura card ( cd. Indennizzo diretto) per cui, il veicolo che ha causato l’incidente è tenuto al risarcimento dei danni, tutti, subiti dagli altri veicoli coinvolti.
In tali danni si computano, per prassi, anche le spese di natura medico legale.
Vi sono, però, una serie di variabili: in caso di gestione del risarcimento stragiudiziale, alcune compagnie eccepiscono la non necessarietà dei costi del medico legale di parte e, pertanto, ne negano il rimborso così come, anche in fase giudiziale, alcuni CTU e/o alcuni Giudici non riconoscono tali spese.
Inoltre, accade spesso che i costi del medico legale (sia esso di parte o eventualmente anche il CTU se in corso di giudizio) debbano essere solo anticipati dal danneggiato, a cui verranno rimborsati all’esito della trattativa stragiudiziale o della conclusione del giudizio.
Per fornire una risposta più precisa ed esaustiva bisognerebbe conoscere con esattezza ulteriori elementi della vicenda.
Giancola Teti & Associati

Avv. Giancola Teti & Associati Avvocato a Pescara

1 Risposta

Signora buon giorno,
ovvio che per un corretto parere andrebbe visionato il provvedimento con cui il Giudice ha addebitato le spese in questione. Le posso comunque dire che le spese dei consulenti vengono spesso accollate alla parte che ne ha richiesto l'intervento.
Non esiti a contattarmi direttamente su questo sito (dove sarà possibile fornirLe i miei dati) o in altro modo per approfondire la vicenda e ottenere più orecise informazioni.
Cordialmente

Avv. Federico Brausi

Avv. Federico Brausi Avvocato a Bologna

29 Risposte

Gent. Sig. Panico, le compagnie assicurative sono restie al rimborso di consulenze medico legali di parte; tuttavia solitamente quando viene formulata l'offerta di risarcimento viene raggiunto un accordo transattivo che le ricomprende. Non conosco tuttavia i termini della questione, se crede me li illustri.
Cordialità

Avv Teresa Barone Muzj Avvocato a Livorno

1 Risposta

Gent. Sig. Panico, solitamente l'Assicurazione non rimborsa le spese di consulenza medica di parte. Non conosco i termini della vicenda se crede me li illustri.
Cordialità
Avv. Teresa Barone Muzj