Chi deve riparare il tetto?

Inviata da Noel. 29 set 2015

Abitiamo in un appartamento da 10 anni con regolare contratto di locazione, il tetto è mezzo scassato e filtra acqua. A chi tocca la riparazione visto che stiamo li da tanti anni....

Miglior risposta

Deve farsi luogo all'art. 1576 codice civile, il quale dispone: "Il locatore deve eseguire, durante la locazione, tutte le riparazioni necessarie , eccettuate quelle di piccola manutenzione che sono a carico del conduttore".
A disposizione per assisterLa.
Cordialità

Avv. M.F. Tenuta

Studio Legale Avv. Dott. Ric. Michele Fabio Tenuta Avvocato a Sant'Elpidio a Mare

33 Risposte

Buongiorno,
è sicuramente il proprietario che deve farsi carico di tali spese, da ritenersi straordinarie.
A disposizione.
Cordiali saluti
avv. Antonio Ruspaggiari

Studio Legale Associato Ruspaggiari Avvocato a Piacenza

15 Risposte

Il proprietario è tenuto alla riparazione perché è una spesa straordinaria, a meno che nel contratto abbiate assunto voi questo onere.

Buongiorno,
Si tratta di manutenzione straordinaria, che spetta al proprietario dell'appartamento.
Le consiglio di rivolgersi ad un legale per diffidare il padrone di causa ad effettuare le necessarie riparazioni.
Se desidera assistenza può contattarmi presso i recapiti del mio studio reperibili su google digitando Avv. Lucilla Navarra o sull'albo degli avvocati di Roma, anch'esso reperibile su google.
Cordiali Saluti
Avv. Lucilla Navarra

Avv. Lucilla Navarra Avvocato a Roma

332 Risposte

Gentile Noel,
la situazione da Lei descritta rientra nella manutenzione straordinaria che spetta al proprietario dell'immobile.
Le consiglio di contattare un legale per diffidare il padrone di casa ad intervenire prontamente.
Rimango a Sua disposizione per eventuale assistenza e chiarimenti.
Cordiali saluti
Avv. Enrico Lo Presti

Avv. Enrico Lo Presti Avvocato a Palermo

108 Risposte

Si tratta di una riparazione straordinaria.
Chieda al Suo locatore di farsene carico.
Cordiali Saluti
Avv. Riccardo Galli

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza

506 Risposte

Buonasera,
come già anticipato dai colleghi, trattasi di manutenzione straordinaria, che spetta al proprietario.
Le consiglio di richiedere a quest'ultimo per iscritto di provvedere ai necessari ed urgenti lavori attesa la presenza di perdita dal tetto.
A disposizione per chiarimenti e assistenza.
Cordiali saluti
avv. Filippo De Luca

Studio legale avvocato Filippo De Luca Avvocato a Udine

118 Risposte

La manutenzione straordinaria come nel caso di specie tocca al proprietario.
Cordiali saluti
Avv Francesca Cardini

Studio Legale Avv. Cardini Avvocato a Pisa

199 Risposte

Gentilissima Noel,
si tratta di spesa di manutenzione straordinaria e, quindi e' a carico del proprietario.
Le consiglio di scrivere al proprietario, magari per il tramite di un Avvocato, contestando l'esigenza urgente di riparare il tetto.
A Sua disposizione per assistenza.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Buongiorno
Trattasi di manutenzione straordinaria e strutturale che spetta al proprietario
Cordiali saluti
Avv Annamaria Vizzolesi

Studio Legale Vizzolesi Avvocato a Collecchio

363 Risposte

Dipende dal contratto di locazione che avete.
In linea teorica essendo una riparazione strutturale toccherebbe al proprietario.
Se eventualmente la situazione è insostenibile potrebbe valutare di procedere direttamente lei alla riparazione previa comunicazione al proprietario e facendo salvo l'eventuale recupero.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina