Che dritti ho in questa casa?

Inviata da Gabriela. 6 ott 2016 Separazione

Mio ex marito geloso del mio attuale compagnio mi minaccia che mi toglie la casa di sua proprietà....... il giudice alla separazione l'ha assegnata a me per nostro figlio, perché dice che non può entrare nessuno? Specifico che questo ragazzo non abita qui. Grazie

Miglior risposta

Gentile Gabriela,
il nostro ordinamento non prevede alcuna disposizione che Le vieti di far entrare un nuovo compagno nella casa familiare. Infatti, entrambi i coniugi dopo la separazione hanno diritto di rifarsi una vita conoscendo una nuova persona e iniziando, addirittura, una convivenza. La convivenza può persino stabilirsi nella casa familiare che il Giudice, per ragioni di tutela, in presenza di un figlio minore, Le ha assegnato.
Sul punto la Cassazione, con sentenza n. 23786 del 2014, ha stabilito che non può essere imposto alla ex moglie di non convivere con il nuovo compagno nell’abitazione assegnatale perché si verificherebbe una illegittima restrizione della Sua libertà personale.
L’unico ostacolo potrebbe ravvisarsi in una situazione di disagio per Suo figlio, derivante dalla presenza costante della figura del nuovo compagno all'interno della casa, ma tale circostanza dovrà essere provata e valutata dal Giudice a seguito di indagini.
Il nostro consiglio, dunque, è quello di non dar seguito alle richieste del Suo ex marito e di vivere serenamente la Sua nuova relazione.
I migliori auguri.
Studio Legale Giaccardi-Laurino
(Torino)

Studio legale Giaccardi-Laurino Avvocato a Torino

162 Risposte

Gentilissima Gabriela,
mi sembra di comprendere che Suo figlio non abiti più cone Lei. Se così fosse, poichè il dirittodi assegnazione è giustificato dall'esigenza di tutela della prole minore o dei figli magigorenni non indipendenti economicamente, il Suo ex-marito potrebbe richiedere la revoca del diritto di assegnazione.
Se, invece, avessi compreso male e, pertanto Suo figlio abitasse sempre con Lei, non ha niente da temere per il diritto di assegnazione, salvo che emetga che la convivenza col Suo compagno possa essere pregiudizievole per Suo figlio.
Ovviamente tale apsetto dovrebbe essere rigorosamente provato dal Suo ex-marito.
Cordialmente.

Avv.Silvia Parrini

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Buongiorno Signora Gabriela.
Lei può liberamente ricevere nella casa che Le è stata assegnata chi ritiene.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Buongiorno signora
Sua marito non ha nessun diritto di sindacare chi frequenta però se il suo compagno dovesse venire a vivere con voi ci potrebbero essere problemi e chiedere la revoca dell'assegnazione della casa coniugale
Distinti saluti Avv. GIOVANNA ORIANI

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Gentile signora Gabriela,il Suo ex marito non puo' impedire di ricevere chi vuole ma in caso di convivenza potrebbe richiedere la revoca dell'assegnazione della casa familiare.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione

Altre domande su Separazione