Cessazione spese mantenimento figlia

Inviata da Silvia. 29 dic 2015 Assegni familiari

Mia figlia, 33 anni, si è sposata ed ha deciso di vivere in USA, vorrei sapere come fare per cessare di pagare il suo mantenimento.
Grazie

Miglior risposta

Buongiorno,
Come già anticipato dai colleghi, l'obbligo di contribuire al mantenimento dei figli cessa una volta che questi hanno raggiunto l'indipendenza economica.
Considerato che l'obbligo è disceso da un provvedimento giudiziario, dovrà procedere con la richiesta di modifica delle condizioni economiche dettate da tale provvedimento innanzi al Tribunale competente.
Cordiali saluti
avv. Filippo De Luca

Studio legale avvocato Filippo De Luca Avvocato a Udine

118 Risposte

Buongiorno.
Ritengo, data l'incontrovertibilità della situazione, che ove sia possibile un accordo scritto con la madre di Sua figlia, non vi sia necessità di rivolgere istanza al Tribunale. Diversamente, ove la madre non sia disponibile, dovrà necessariamente presentare un' istanza di modifica delle conduzioni relative agli obblighi contributivi di Sua figlia, per fare accertare il venir meno dei presupposti validi per la contribuzione al mantenimento, con conseguente venire meno dell'attuale provvedimento che ha valenza esecutiva. E' sempre consigliabile rivolgesti ad uno studio specializzato in Diritto di Famiglia.
Un cordiale saluto
Avv. Raffaella Angelica Molendini

Avv. Raffaella Angelica Molendini Avvocato a Milano

91 Risposte

Deve ricorrere in Tribunale, ove era stato disposto il mantenimento, per la cessazione. Ove la sua ex moglie non facesse problemi, potreste presentare un ricorso congiunto, che non prevede, a secondo dei tribunali, la comparizione avanti al giudice
Resto a disposizione

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

Buongiorno Signora Norma.
L'obbligo di mantenimento dei figli maggiorenni sussiste fino a quando i medesimi non abbiano raggiunto l'indipendenza economica.
Inoltre, Le segnalo che, per quanto riguarda i figli maggiorenni che contraggono matrimonio e creano un nuovo nucleo familiare, l’obbligo di mantenimento viene meno, salvo il caso in cui persista lo stato di bisogno e la necessità di mezzi di sostegno per vivere; in merito, la Corte di Cassazione è intervenuta obbligando una coppia al mantenimento della loro figlia maggiorenne nonostante si fosse sposata, poiché sia lei che il neo marito erano ancora studenti, privi di autonomia economica e ancora conviventi con i genitori (Cass. Civ., sent. n. 1830 del 26.01. 2011).
Per questo motivo, per rispondere al Suo quesito sarebbe necessario avere maggiori informazioni sulla condizione lavorativa ed economica di Sua figlia e di suo marito.
Resto a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e/o necessità ed invio distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Gentilissima Signora Norma,
per poter rispondere in maniera corretta e completa alla Sua domanda occorrerebbero maggiori dettagli.
Ad ogni modo, parlando in linea generale, l'obbligo di mantenimento dei genitori nei confronti dei figli sussiste fin quando questi ultimi non abbiano raggiunto una autosufficienza economica tale da permetter loro di provvedere autonomamente alle proprie esigenze di vita.
Ovviamente, qualora il mantenimento sia stato disposto da un provvedimento giudiziario, occorrerà che la predetta autosufficienza economica venga accertata giudizialmente.
Nella speranza d'aver risposto in maniera chiara ed esaustiva al quesito posto, resto a completa disposizione per qualsiasi ulteriore eventuale necessità.
Con i più cordiali saluti ed i migliori Auguri di Felice Anno Nuovo.
Avv. Simone Rinaldini (Modena - Reggio Emilia)

Avv. Simone Rinaldini Avvocato a Sassuolo

51 Risposte

Avvocati specializzati in Assegni familiari

Vedere più avvocati specializzati in Assegni familiari

Altre domande su Assegni familiari