Certificazione 335 come tracciare la mia querela?

Inviata da Carlo. 4 apr 2015

Buongiorno Avvocati,
Dal certificato ex 335 per 3 mesi risultavo come persona OFFESA dal reato in seguito ad una mia querela con relativo numero RGNR e nome del PM.
Ora da marzo non risulta piu nulla!
Ho chiesto di essere avvisato in caso di archiviazione ma non mi è mai arrivata nessuna notifica.
1- quanto ci mettono di solito ad inviare l'avviso di archiviazione all'offeso?
2- è possibile che nella mia Procura io non risulti più perché hanno spostato il fascicolo nella Procura in cui risiede il reo dopo averlo interrogato?

Preciso che i reati di diffamazione ingiuria e minaccia sono avvenuti su Facebook.
Grazie!

Miglior risposta

Potrebbero essere successe due cose:
- archiviazione, ma comunque il fascicolo dovrebbe essere ancora presente e glielo dovrebbero comunicare se ne ha fatto espressa richiesta;
- invio ad altra Procura per competenza, ma anche questa informazione le dovrebbe essere data.
In ogni caso le consiglio di affidarsi ad un legale, anche perché se, una volta ritrovato il fascicolo, si arrivi al giudizio, per il risarcimento dovrà costituirsi parte civile ed avrà bisogno di farsi assistere.

Studio Legale Avv. Genny Ballerini Avvocato a Mezzani

118 Risposte

Gentile Sig Laura la cosa più sensata è quella di rivolgersi alla cancelleria del procuratore cui era stata affidata l'indagine, sicuramente il fascicolo sarà là. Per approfondimenti e assistenza mi contatti tramite il portale
cordiali saluti.
Avv Francesca di Nardo

Studio penale Di Nardo Avvocato a Roma

141 Risposte

Gentile Sig Laura la cosa più sensata è quella di rivolgersi alla cancelleria del procuratore cui era stata affidata l indagine. Sicuramente il fascicolo sarà là
potrà così approfondire ogni questione
resto a disposizione per qualsiasi chiarimento. Cordiali saluti
avv francesca di nardo

Studio penale Di Nardo Avvocato a Roma

141 Risposte

Codivido la risposta della collega. Purtroppo in alcune cancellerie al "privato" non danno retta, o lo stesso viene trattato con sufficienza. Se invece si presenta un avvocato...quantomeno la cosa viene approfondita.

Gentilissima sig.ra Lara,
disponendo del numero di RGNR, può chiedere al PM incaricato di visionare il fascicolo: in questo modo potrà venire a conoscenza di ogni dettaglio relativo ad esso e sapere, quindi, se è stato archiviato o trasferito ad altra Procura.
Rimango a Sua disposizione per ogni ulteriore approfondimento e necessità in merito.
Cordialmente
avv. Livio T. Operamolla

Avv. Livio Teseo Operamolla Avvocato a Margherita di Savoia

35 Risposte

Per avere una riposta chiara è necessario che rediga un'istanza diretta al Procuratore della Repubblica, con relativa indicazione dell'R.G.N.R. (indicato nel certificato 335 c.p.p.). Dovrà offrirLe tutte le indicazioni del caso, ivi compresa l'archiviazione del procedimento (qualora sia avvenuta senza notifica, potrà avanzare ricorso per cassazione avverso il decreto/ordinanza per violazione di legge), ovvero l'avvenuta trasmissione al P.M. competente per territorio (in tale ultimo caso, previa indicazione geografica, dovrà nuovamente avanzare un 335 c.p.p. presso tale nuova Procura della Repubblica competente).-
A Sua disposizione per ulteriori chiarimenti.-
Avv. Carlo Monaco

Avv. Carlo Monaco Avvocato a Cosenza

86 Risposte

Buongiorno, il fascicolo non può sparire ed anche se archiviato le deve essere comunicato. Sarebbe opportuno si rivolgesse ad un legale per aprofondimenti anche scritti.
Per ogni necessita mi puo contattare.

Studio Legale Avv. Irene Bonora Avvocato a Bologna