Causa INPS per respingimento prat. congedo di maternità

Inviata da MARIA CRISTINA CIOCCARELLI. 16 mar 2023

Buongiorno, vi scrivo per chiedere assistenza legale perchè l'INPS di Sondrio mi ha respinto la Prat. Congedo Di Maternità n. A6740918 con provvedimento del 26/04/2022 in quanto “I certificati del medico ginecologo e del medico responsabile della sorveglianza sanitaria non sono stati rilasciati nel corso del 7° mese di gravidanza”. Ho fatto ricorso in autotutela ma con DELIBERA N. 220855 del 28/09/2022 hanno RESPINTO il mio ricorso "la lavoratrice nel caso eserciti l'opzione per la flessibilità è tenuta a comprovare tempestivamente, entro la fine del 7° mese che, sulla base delle specifiche certificazioni sanitarie, la prosecuzione dell’attività nell’8° mese è compatibile con l’avanzato stato di gravidanza. la certificazione sanitaria prodotta dall'istante è stata rilasciata dopo la fine del settimo mese di gravidanza"
Questo è contro legge perchè combinazione il giorno dopo la loro risposta, il 29/09/22 la sede centrale INPS emana a tutte le sedi la circolare nr. 13835 in cui: Tutto ciò premesso, al fine di contrastare il crescente aumento dei ricorsi amministrativi e in alcuni casi anche giurisdizionali, nei quali è richiamata sempre più spesso la menzionata pronuncia della Suprema Corte di Cassazione, e al fine di garantire un’applicazione delle norme maggiormente aderente all’attuale contesto lavorativo sempre più orientato verso forme di flessibilità, nonché a favorire la maggiore tutela delle lavoratrici madri, con la presente circolare si precisa che l’assenza o l’acquisizione non conforme al dettato normativo delle certificazioni sanitarie di cui trattasi, non comporta conseguenze sulla misura dell’indennità di maternità. Pertanto, la documentazione sanitaria di cui agli articoli 16, comma 1.1, e 20 del decreto legislativo n. 151/2001, non deve più essere prodotta all’Istituto, ma solamente ai propri datori di lavoro/committenti.
Ora oltre al danno economico perchè il mio datore di lavoro mi ha sottratto dalla busta paga oltre 1 mese di permessi non retribuiti ho anche danni morali per lo stress causato.
grazie.