Causa INPS per respingimento prat. congedo di maternità

Inviata da MARIA CRISTINA CIOCCARELLI. 16 mar 2023

Buongiorno, vi scrivo per chiedere assistenza legale perchè l'INPS di Sondrio mi ha respinto la Prat. Congedo Di Maternità n. A6740918 con provvedimento del 26/04/2022 in quanto “I certificati del medico ginecologo e del medico responsabile della sorveglianza sanitaria non sono stati rilasciati nel corso del 7° mese di gravidanza”. Ho fatto ricorso in autotutela ma con DELIBERA N. 220855 del 28/09/2022 hanno RESPINTO il mio ricorso "la lavoratrice nel caso eserciti l'opzione per la flessibilità è tenuta a comprovare tempestivamente, entro la fine del 7° mese che, sulla base delle specifiche certificazioni sanitarie, la prosecuzione dell’attività nell’8° mese è compatibile con l’avanzato stato di gravidanza. la certificazione sanitaria prodotta dall'istante è stata rilasciata dopo la fine del settimo mese di gravidanza"
Questo è contro legge perchè combinazione il giorno dopo la loro risposta, il 29/09/22 la sede centrale INPS emana a tutte le sedi la circolare nr. 13835 in cui: Tutto ciò premesso, al fine di contrastare il crescente aumento dei ricorsi amministrativi e in alcuni casi anche giurisdizionali, nei quali è richiamata sempre più spesso la menzionata pronuncia della Suprema Corte di Cassazione, e al fine di garantire un’applicazione delle norme maggiormente aderente all’attuale contesto lavorativo sempre più orientato verso forme di flessibilità, nonché a favorire la maggiore tutela delle lavoratrici madri, con la presente circolare si precisa che l’assenza o l’acquisizione non conforme al dettato normativo delle certificazioni sanitarie di cui trattasi, non comporta conseguenze sulla misura dell’indennità di maternità. Pertanto, la documentazione sanitaria di cui agli articoli 16, comma 1.1, e 20 del decreto legislativo n. 151/2001, non deve più essere prodotta all’Istituto, ma solamente ai propri datori di lavoro/committenti.
Ora oltre al danno economico perchè il mio datore di lavoro mi ha sottratto dalla busta paga oltre 1 mese di permessi non retribuiti ho anche danni morali per lo stress causato.
grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18800

domande

Risposte 46050

Risposte