Casa di proprietà al 50% con la ex moglie e nuovo marito che entra nella casa.

Inviata da Mrj7223. 12 ago 2022 Divorzio

Buongiorno, sono proprietario di una casa al 50 per cento con la mia ex moglie da cui sono separato dal 2018 e divorziato consensualmente dal 2020. La casa è stata affidata alla mia ex moglie, dove vive con i miei figli di anni 18 e 14.
Ad aprile del 2022 mi ha comunicato che a dicembre si sposerà, con la conseguenza che in casa entrerà il futuro marito.
Premesso che ho intenzione di fare valutare la casa, per proporre alla mia ex moglie, la vendita del mio 50 per cento,
Volevo chiedere 3 cose:
1) Nel caso non volesse o non fosse disponibile ad acquistare la mia metà di proprietà, chiedevo se é vero che la legge dice che il futuro marito dovrebbe riconoscere a me, una sorta di affitto o canone locatario "mensile"?
2) Nel caso, io e la mia ex moglie, rimaniamo proprietari al 50 per cento della casa e il nuovo marito entri in casa, le spese di manutenzione straordinaria (ad esempio la sostituzione del tetto), sono sempre di mia competenza per il 50 per cento?
3) Nel caso io e la mia ex moglie decidessimo di fare una donazione del valore dell'immobile ai nostri figli di 18 e 14 anni, quando diventeranno più grandi e decidessero di vendere la loro parte di casa, hanno dei vincoli?

Avvocati specializzati in Divorzio

Vedere più avvocati specializzati in Divorzio

Altre domande su Divorzio