Caparra versata prima della firma del contratto

Inviata da Marco. 7 gen 2019 Contratti

Buongiorno, il 31 ottobre 2018 ho firmato un contratto "fittizio" per un appartamento che volevo prendere in affitto, aspettando metà novembre per firmare il vero contratto che sarebbe dovuto partire il primo dicembre. Quando mi sono rivisto col proprietario, mi ha proposto di fare partire il contratto il primo gennaio 2019 in cambio mi occupavo io di pulire la casa che era in quel momento molto sporca. Accettato, ho firmato il contratto, lo ha firmato lui, e poi lo avrebbe fatto firmare al fratello dato che erano soci nell'affittarlo. Quindi ho versato la caparra di 1050€ a lui, ma non al fratello perché l'iban scritto nel contratto era sbagliato.fatto presente dell'errore eravamo d'accordo che avrebbe modificato il contratto e ci saremo ritrovati per firmare il contratto corretto. Nel mentre aspettavo, io avevo le chiavi della casa, e passandoci del tempo per vedere i lavori da fare mi sono accorto di molti problemi che lui aveva nascosto. Forte umidità tanto che già si formavano macchie gialle e si scrostavano i muri, tarli da legno nei pavimenti e nelle travi, forte odore di gasolio in un punto della casa e vicino il serbatoio sotto il portico dato che l'impianto di riscaldamento era a gasolio. Lui all'inizio aveva negato ci fosse l'umidità, omesso che c'era una cisterna da più di 1000 litri di gasolio a un metro dalla cucina, una tapparella rotta ecc. Quindi intanto che aspettavo il nuovo contratto da firmare ho investito tempo e denaro per cercare di fare dei lavori e risolvere questi problemi. Quando ci siamo trovati il 31 dicembre per firmare il contratto gli ho proposto di occuparmi di fare dei lavori per migliorare la casa e lui mi avrebbe fatto uno sconto sull'affitto finché non rientravo delle spese. Ha acconsentito a farmi pagare due mesi a metà prezzo, non di più. Dato che i lavori sarebbero costati molto di più, gli ho chiesto qualche giorno per pensarci. Quando lo ho richiamato per dirgli che avrei preso comunque la casa e mi sarei accollato io le spese per i risanamenti, mi ha detto che non aveva più intenzione di affittarmela e che si sarebbe tenuto la caparra di 1050€, senza dare ragioni semplicemente dicendomi di denunciarlo se non mi andava bene. Cosa posso fare?
Grazie.

Miglior risposta

Caro Marco,

con riferimento al suo quesito, ovvero risoluzione anticipata del contratto di locazione per volontà del locatore, la informo che ai sensi dell’art. 1385 c.c. relativo alla caparra confirmatoria,
“Se al momento della conclusione del contratto [1326 ss.] una parte dà all’altra, a titolo di caparra, una somma di danaro o una quantità di altre cose fungibili, la caparra, in caso di adempimento, deve essere restituita o imputata alla prestazione dovuta.
Se la parte che ha dato la caparra è inadempiente, l’altra può recedere dal contratto, ritenendo la caparra; se inadempiente è invece la parte che l’ha ricevuta, l’altra può recedere dal contratto ed esigere il doppio della caparra”.
Questo significa che lei ha il diritto a riottenere non solo quanto già versato ma il doppio recedendo dal contratto.
Alternativamente può optare per la risoluzione del contratto e l’eventuale risarcimento del danno.
Sempre che lei non preferisca chiedere l’esecuzione del contratto (chiedendo il risarcimento del danno) e vivere nell’immobile già oggetto di contratto.

Spero di esserle stata utile.
Per ulteriori chiarimenti non esitai a contattare lo studio.

Avv. Eleonora Tripi
The Italian Lawyer

The Italian Lawyer Avvocato a Milano

106 Risposte

Egregio Signor Marco,
a fronte dell'inadempimento del proprietario, con riserva di eventuale approfondimento, Le segnalo la possibilità di:
1) recedere dal contratto e chiedere il doppio della caparra da Lei versata, oppure
2) chiedere la risoluzione del contratto ed il risarcimento dell'eventuale danno, oppure
3) chiedere l'esecuzione del contratto ed il risarcimento dell'eventuale danno.
Cordiali saluti.
Avv. Giovanni Ciano

Anonimo-174005 Avvocato a Milano

24 Risposte

Gentile Marco,
può agire per ottenere l'adempimento del contratto di locazione già sottoscritto oppure può agire per la risoluzione per inadempimento, il risarcimento del danno e la restituzione delle somme già versate.
Visto che il rapporto di fiducia è venuto meno, Le consiglio di seguire la seconda via prospettata.
Resto a disposizione per ogni chiarimento e azione.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei

Avv. Alessandro Tadei Avvocato a Fano

425 Risposte

fargli causa e chiedere i soldi piu il risarcimentro del danno.......................

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1186 Risposte

Può fare una procedura per obbligarlo ad adempiere oppure per ottenere la restituzione delle somme ed il risarcimento del danno.
Saluti
AVV Monica Ghiloni

Monica Ghiloni Avvocato Avvocato a Carrara

276 Risposte

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti