Cane investito

Inviata da Giovanni Brescia. 27 giu 2017 Risarcimento danni

Il giorno 8 cm alle 07.50 circa il mio cane è fuggito da casa mentre mia moglie era in procinto di chiudere il cancelletto del giardino che da su una strada stretta poco trafficata con parcheggio a spina di pesce.Mia moglie ha cercato subito di richiamare il cane (cucciola meticcia di sei mesi) e contemporaneamente a cercato di attirare l'attenzione di un'automobilista che sopraggiungeva ma inutilmente perché ha investito la cagnetta schiacciandole il bacino con la ruota posteriore e senza alcuna frenata.
Mia moglie ha soccorso Nala,questo è il suo nome,mentre l'investitore ha parcheggiato pochi metri dopo ed è andato a lavorare in un appartamento vicino in ristrutturazione come se niente fosse accaduto,comportamento notato anche da un mio vicino di casa.
Io sono intervenuto poco dopo e ho portato Nala e mia moglie dal primo veterinato disponibile,il mio di fiducia ancora non era in sede.
È stato praticato un primo pronto soccorso con relativa ecografia e radiografia bacino fratturato in più punti e testa del femore sistrutta.Dopo qualche ora è stata presa in carico dal mio veterinario che mi ha confermato la diagnosi del collega.Il giorno dopo ho fermato l'investitore al quale ho detto che almeno poteva chiedere come stava il cane la risposta ricevuta è stata che non era al guinzaglio.
Giorno 15 c.m. il cane ha subito il primo intervento per rimettere in sesto il bacino e tra una decina di giorni sarà operato al femore.Vi chiedo come mi devo comportare?Ancora oggi l'investitore ha lavorato nei pressi,ma ancora una volta non ha mostrato nessun interesse per l'accaduto.In tutti questi giorni io e mia moglie abbiamo assistito il cane giorno e notte perché totalmente non autosufficiente oltre aver rinunciato alle vacanza programmate dal 10/06 con biglietti nave già fatti (dimostrabili).
Scusatemi se sono stato prolisso,ma ho solo sfogato la mia rabbia per il comportamento di una "persona" così insensibile.
Grazie
Brescia Giovanni

Miglior risposta

Gentile sig. Giovanni,
mi spiace per quanto accaduto al Suo cane;
Non sembra vi siano particolari profili di illegittimità nella condotta dell'investitore il quale può semmai essere biasimato eticamente per lo scarso interesse dimostrato per la vicenda.
Cordialità
Avv. Alessio Scatigna

Studio legale Avv. Alessio Scatigna Avvocato a Martina Franca

58 Risposte

L'investitore avrà poca sensibilità, ma sembra che non abbia colpe. Gli animali hanno comportamenti imprevedibili, non sono umani. I padroni degli animali sono responsabili dei danni che provocano. L'investitore poteva fermarsi, ma ritengo non abbia colpe per ciò che è accaduto, a meno che non si dimostri che l'investimento è stato voluto, ma mi sembra molto difficile.

Avv. Giovanni Randon Avvocato a Lonigo

176 Risposte

Egregio Sig. Brescia,occorrerebbe conoscere meglio tutta la dinamica:potrebbe profilarsi un concorso di colpa.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

Altre domande su Risarcimento danni