Cambio ccnl e situazione peggiorativa rispetto l'attuale ccnl

Inviata da Andrea. 29 nov 2016 Consulenza del lavoro

Salve, nella mia azienda, il datore di lavoro vuole far cessare l'attuale ccnl (AIOP non medici) che i dipendenti hanno firmato per un "nuovo" ccnl (AIOP rsa) che a sua detta sostituirebbe il vecchio ccnl in base ad un accordo tra sindacati e datori aiop. Il nuovo contratto ccnl è estremamente peggiorativo in quanto prevede 9 ore di lavoro in più al mese e 4 giorni di ferie in meno (all'anno) con lo stesso stipendio loro annuale del vecchio ccnl. A sua detta dice che siamo "obbligati" a firmare (circa 30 dipendenti) perchè il vecchio ccnl cesserà di essere valido. Io sono dell'idea che può imporre il nuovo ccnl ai nuovi assunti che anche con le stesse mansioni avranno uno stipendio molto inferiore rispetto ai vecchi assunti e questo secondo il nuovo ccnl. Lo stesso nuovo ccnl aiop prevede che i vecchi assunti debbano percepire lo stipendio del vecchio ccnl aiop non medici. La sua azione è legittima? Egli sostiene, secondo i suoi avvocati, che non può imporre il nuovo ccnl ai nuovi assunti e mantenere valido il vecchio ccnl ai vecchi assunti perchè svolgendo le stesse mansioni avranno stipendi, orari lavorativi e numero di giorni di ferie diverse (ed altre cose, sempre peggiorative). E' vero? In ogni caso col nuovo ccnl i nuovi assunti avranno stipendio molto minore rispetto ai vecchi assunti anche se avranno stesso ccnl. Noi dipendenti possiamo imporgli un aumento di 90€ lordi al mese (in base alle 9 ore di lavoro in più al mese)? Lui vuole liquidarci con 300€ UNA TANTUM. E ciliegina: il nuovo ccnl prevede che lo stipendio rimane uguale a quello del vecchio ccnl grazie ad un Superminimo che assorbe eventuali aumenti di contratto stabiliti in futuro per i nuovi assunti cioè i nuovi assunti avranno aumenti di stipedio periodici mentre i vecchi assunti no perchè hanno quel superminimo. Ma questo nuovo ccnl aiop rsa è legale???

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Egr. Andrea
Se il ccnl è stato concordato con tutte le associazioni nazionali ed il cambiamento anche con le rappresentanze, credo che il suo datore legittimamente può modificare il contratto.
Tuttavia dovete valutare tutti i presupposti al fine di considerare il mantenimento di tutti o parte dei diritti quesiti scaturenti dal vecchio ccnl

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

275 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Vedere più avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Altre domande su Consulenza del lavoro

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte