Cambio avvocato gratuito patrocinio

Inviata da Aldo. 26 mag 2020

Avrei bisogno di un chiarimento. Ho avviato una causa che dura da molti anni e pur avendo diritto al gratuito patrocinio non ne ho fatto richiesta. Adesso vorrei cambiare avvocato e vorrei sapere se posso ricorrere al gratuito patrocinio essendo già con la causa in corso

Miglior risposta

Egr. sig. Aldo
se, come ha detto, ha i requisiti, potrà sicuramente fare domanda ed usufruire del gratuito patrocinio; ovviamente sarà coperto dal gratuito patrocinio solo dal momento della richiesta (fino alla fine della causa). Pertanto, dovrà saldare il suo attuale avvocato per il lavoro svolto fino ad oggi.
Cordiali saluti. Avv. Barbara Calderazzo

Avvocato Barbara Calderazzo Avvocato a Genova

17 Risposte

Se fara' domanda di gratuito patrocinio adesso tutte le spese del primo grado dovra pagarle ugualmente tutte salvo diversa disposizione del giudice in caso di esito negativo. Per il secondo grado però si salva (solo se vince chiaramente) ma bisogna vedere come fare la domanda. Io faccio queste pratiche amministrative posso aiutarla volendo.

EsseGi Legal Avvocato a San Vito al Tagliamento

351 Risposte

Sig.Aldo,
Può fare istanza di ammissione al gratuito patrocinio adesso ed evitare di pagare le spese legali successive.
La procedura è molto semplice.
Avv.Dario Longo
Provincia di Catania

Studio Legale Avv. Dario Longo Avvocato a Caltagirone

6 Risposte

Egr. Sig. Aldo,
certo, può richiedere di essere ammesso al beneficio e tutte le attività svolte dal Suo legale, successivamente al provvedimento di ammissione, saranno a carico dello Stato
Saluti cordiali
Avv. Francesco De Bona

Studio legale Avv. Francesco De Bona Avvocato a Belluno

9 Risposte

Buongiorno.
Sì, può chiedere ora di essere ammesso al patrocinio a spese dello Stato che coprirà solo l'attività successiva all'ammissione.
Ciò significa che, qualora lei cambi legale, sarà tenuto a pagare le competenze del precedente avvocato per l'attività svolta finora.
Sperando di esserle stata utile, le porgo i migliori saluti.

Avv. M. Valentina Caredda

Avv. M. Valentina Caredda Avvocato a Quartu Sant'Elena