caduta sui gradini di scala condominiale

Inviata da renata bulbarella. 9 lug 2019

Sono scivolata sui gradini di una scala condominiale che ospita un B&B e mi sono fatta 2 giorni di pronto soccorso e 3 settimane a casa dal lavoro nello scorso giugno. ora ho ancora una caviglia gonfia e non so come recuperare il danno senza dover ancora spendere denaro che già il danno mi ha procurato una perdita economica notevole.
Il B6B non è assicurato per i danni alle persone ed i gradini della scala condominiale non hanno le strisce antiscivolo.
Grazie

Miglior risposta

Salve signora per ottenere il risarcimento deve affidarsi ad un legale che L'assista inviando prima una diffida e poi eventualmente promuovendo un'azione giudiziaria nei confronti del condominio. Chiaramente la causa ha dei costi da anticipare e in caso di accoglimento della domanda otterrà il rimborso. Il tutto è possibile dopo che il legale avrà esaminato la fattibilità della causa. Saluti

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli

272 Risposte

Gentile Sig.ra Renata, occorre formalizzare una richiesta di pagamento mediante apposita diffida previa quantificazione del danno subito da un medico legale. All'esito si potrà valutare se avviare una causa civile in caso di mancata risposta od ancora nel caso in cui venga formulata un'offerta non congrua.
A disposizione.
Avv. Giorgio Mannucci

Studio Legale Mannucci Avvocato a Tivoli

12 Risposte

Gentile signora Bulgarelli,Non basta una caduta sulle scale condominiali per individuare una responsabilità del condominio ma occorre che vi sia un difetto imputabile al condominio che abbia avuto un rilievo causale,quali gradini rotti,carenza di illuminazione,gradini bagnati ecc.ecc.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4408 Risposte

Da quanto scrive sembra che non si sia ancora ripresa del tutto dall'infortunio. E' necessario che lei conservi tutta la documentazione medica relativa all'infortunio e, una volta ristabilitasi, quantificare i danni patrimoniali (ad esempio spese mediche) e non patrimoniali (invalidità) subiti: è opportuno che la quantificazione venga fatta tramite una perizia medico legale. Se il B&B non intende risarcire spontaneamente, bisognerà agire giudizialmente configurandosi una responsabilità contrattuale (inadempimento agli obblighi di diligenza nell'esecuzione del contratto) sia extracontrattuale ex art. 2051 cc (responsabilità per cose in custodia).

Avv. David Micheli Avvocato a Trento

228 Risposte

Buongiorno signora, non è chiara la dinamica del'incidente per valutare un'eventuale responsabilità concorrenziale dell'infortunato (il quale non è nemmeno chiaro se sia un ospite del B&B o un condomino ovvero un terzo avventore del condoinio). Ad ogni modo, senza che l'elenco voglia essere esaustivo, il condominio ne risponderebbe ove sia rinvenibile una manutenzione della scala condominiale assente o carente od inidonea, oppure per la presenza di un'insidia come una perdita d'acqua (o altro) che rende la scala scivolosa, eventualmente ripartibile od esclusiva del titolare del B&B nel caso in cui l'insidia promanasse dal via vai degli ospiti. Mentre se in alcune regioni d'Italia la polizza sulla responsabilità civile è obbligatoria per l'apertura del B&B in altre no, tuttavia il proprietario può rispondere degli infortuni domestici dei propri ospiti come qualunque proprietario di case che ospita delle persone. Il danno lamentato richiede un'attenta e fattuale valutazione di molteplici circostanze, rimanendo a disposizione inviamo cordiali saluti, studiolegalechiera.

Studio Legale Chiera Avvocato a Roma