box in comproprieta'

Inviata da LORELLA. 9 mar 2017 Diritto condominiale

la maggioranza dei comprorietari desidera trasformare il box attualmente sfitto, in un ricovero per i cassonetti dei rifiuti .,rifacendo la pavimentazione e la porta di ingresso.
questo verrebbe affittato poi al condominio con notevole vantaggio economico.
uno dei comproprietari del box pero' e' contrario,ritenedo questa una servitu'.cchi ha ragione?

Miglior risposta

Gentile signora Lorella,possono definirsi clausole contrattuali che impediscano di poter immaginare di qualificare la locazione come una costitenda servitu'.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Dipende da come viene scritto il contratto di affitto (nel quale si potrebbe chiaramente escludere che il diritto concesso al condominio si configuri come servitù)
Dal punto di vista pratico, se tale uso si prolungasse nel tempo, potrebbe diventare difficile ripristinare la destinazione precedente, anche in considerazione del fatto che sarebbe nuovamente necessaria una deliberazione del condominio in qualità di proprietario

Studio Legale Toro Avvocato a Roma

94 Risposte

Gentile Sig.ra Lorella,
non ho be compreso la questione della servitù e quali potrebbero essere i suoi presupposti, ma a quanto mi consta per il cambiamento di destinazione d'uso di un bene immobile in comproprietà è necessario il consenso di tutti i comproprietari

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto condominiale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto condominiale

Altre domande su Diritto condominiale