Box auto e parcheggi privati

Inviata da robertomigliore. 7 mag 2024

Salve a tutti,

Sono recentemente diventato proprietario, insieme alla mia compagna, di un immobile che include due box auto. Vorrei richiedere il vostro parere legale riguardo alla situazione attuale dei posti auto adiacenti al mio immobile.

I due box auto si affacciavano su uno spiazzo condominiale che ospitava dei box "antichi" e abusivi, oggi demoliti per fare spazio a dei parcheggi a lisca di pesce, sempre facenti parte del condominio. I proprietari di questi "box antichi" sono gli stessi da cui abbiamo acquistato l'immobile, praticamente proprietari dell'intero stabile. La situazione precedente consentiva un agevole passaggio delle auto e il parcheggio nei miei due box. Tuttavia, come detto, questi sono stati demoliti per fare spazio a dei parcheggi auto posizionati a lisca di pesce.

Durante il preliminare, ci è stata presentata una bozza della nuova proposta di parcheggi a lisca di pesce, con la promessa che sarebbe stato tutto pronto per il rogito. Al momento del rogito, i nuovi parcheggi non erano ancora accatastati e nell'atto sono stati inseriti dei disegni di progetto (a mio avviso incompleti, mancando la quota della strada e altre misure). Tuttavia, abbiamo firmato al rogito, fiduciosi del buon senso dei proprietari e del rispetto delle norme per l'utilizzo dei nostri box.

Ora, facendo delle prove pratiche con due auto (una parcheggiata nel parcheggio a lisca di pesce e una che simula l'ingresso nei miei box), ci siamo accorti dell'impossibilità di parcheggiare. Vorrei pertanto chiedervi se ci sono dei vincoli tecnici relativi alla configurazione dei parcheggi che non sono stati presi in considerazione dallo studio di architettura responsabile del progetto. Inoltre, vorrei sapere se ci sono altri diritti legali a cui potrei fare riferimento per richiedere la rimozione o la modifica dei posti auto adiacenti al mio immobile. È possibile che la firma al rogito possa costituire un problema per noi?

Sottolineo che sull'atto c'è diritto di servitù di passaggio.

Grazie in anticipo per il vostro prezioso aiuto.

Cordiali saluti,

Miglior risposta

Buongiorno, stando a quanto da Lei ricostruito, senza aver visionato tutta la documentazione, mi sembra che la questione fondamentale riguardi la servitù di passaggio: trattandosi di un diritto reale, se essa è effettivamente presente anche nei registri immobiliari (e dunque non soltanto nell'atto di compravendita tra voi e i venditori, a meno che non sia istituita volontariamente per la prima volta con il contratto), potete farla valere - sia in forma stragiudiziale che, se necessario, giudiziale - contro chiunque ostacoli il passaggio, ovvero nel caso specifico contro chiunque pretenda di parcheggiare in modo da non consentirvi l'accesso ai box.
In caso contrario, ovvero qualora sia stata dichiarata l'esistenza di una servitù di passaggio non corrispondente alla realtà, sarebbe motivo di riduzione del prezzo - se non addirittura di annullamento - del contratto di compravendita.
Per quanto riguarda il rogito, in caso di controversia i proprietari potrebbero sicuramente utilizzare questo argomento per affermare che eravate a conoscenza dei nuovi parcheggi, ma non è decisivo.

Avvocato Davide Testa Avvocato a Padova

5 Risposte

Buongiorno, in relazione alla sua richiesta si può, sulla base di quanto da lei descritto, valutare un eventuale richiesta formale alla parte venditrice di adempiere a quante previsto nel contratto preliminare, sollecitandola a liberare il passaggio al fine di consentirle a lei ed alla sua compagna un agevole ingresso nel box, per una migliore valutazione della controversia sarebbe utile visionare il contratto preliminare e valutare la situazione.
Resto a disposizione per una eventuale consulenza.
Avv. Andrea Ferrara

Avvocato Andrea Ferrara Avvocato a Alessandria