Atto forzato

Inviata da Matteo. 23 apr 2019

buongiorno, volevo aggiungere alla domanda fatta già giorni fa cui mi è stato risposto in maniera soddisfacente ma dimenticando il particolare di aver acquistato a rate l'auto in questione, se dato che a mio padre gli è arrivato un atto di precetto da parte di un creditore per un importo di 1.500 euro volevo sapere se l'acquisto fatto 2 mesi fa di un auto nuova che sto pagando io (figlio) a rate e intestata a mio papà (acquistata con la legge 104) ed unica auto, puo essere pignorabile. Cosa fare in caso di atto forzato se mai ci puo essere, dato che l'auto e' ad uso quasi esclusivamente per portarlo a fare terapie e quant'altro. Lui è anche nullatenente con pensione di invalidità. Attendo una vostra risposta. Grazie.

Miglior risposta

egregio sig matteo,
riscontro al quesito posto, in buona sostanza sia la pensione di invalidità quanto l’assegno di accompagnamento non possono essere toccati dai creditori; come statuito dalla Corte di Cass. sent. n. 5761/1999..
In ordine invece alle auto di proprietà del disabile la legge non ha previsto alcuna forma di tutela per gli invalidi e disabili, stabilendo la possibilità di pignoramento di qualsiasi tipo di automobile, anche quelle intestate a una persona titolare dell’assegno di accompagnamento .
cordialmente
avv Francesco Colantonio

Avv. Francesco Colantonio Avvocato a Brescia

355 Risposte

egregio Matteo,
la informo che in merito al quesito posto, la legge non ha previsto alcuna forma di tutela per gli invalidi e disabili, stabilendo la possibilità di pignoramento di qualsiasi tipo di automobile, In buona sostanza anche quelle intestate a una persona titolare dell’assegno di accompagnamento. in ordine alla pensione sia quella di invalidità sia l’assegno di accompagnamento non possono essere toccati dai creditori.
vds sentenza della Suprema Corte Cass. sent. n. 5761/1999.
cordiamente
Avv Francesco Colantonio

Avv. Francesco Colantonio Avvocato a Brescia