Attaccata verbalmente dal vicino in presenza di minore

Inviata da Valeria. 1 giu 2017 Diritto condominiale

Salve, oggi io e mio marito siamo stati aggrediti dal vicino (marito della proprietaria al 50% dell'intera proprietà indivisa) perchè il loro cane lasciato libero nel giardino comune esce fuori dal cancello in qualsiasi momento io rientri od esca e seppur loro presenti devo occuparmi di farlo rientrare (senza contare le deiezioni presenti in ogni dove passa anche mio figlio di 5 anni). All'aggressione verbale abbiamo risposto perchè esasperati da anni di continue offese e pretese. Ciò che però è inaccettabile è che il tutto è avvenuto in presenza di mio figlio che, a 5 anni, è rimasto sconvolto dal vedere quest'uomo attaccare i suoi genitori. Da anni cerchiamo di non coinvolgerlo in nessun modo nelle liti con queste persone, ma oggi anche per noi è stato troppo e ci siamo fatti prendere dall'esasperazione. Vorrei sapere come posso tutelare mio figlio da questi comportamenti, mirati da queste persone afarci cedere la nostra proprietà. Non mi interessa la denuncia o querela per offese verbali, perchè anche noi abbiamo risposto alle offese, ma pretendo che il signore sia conscio del danno che ha e sta provocato su mio figlio (sono anni che hanno comportamenti ossessivi, quasi allo stalking nei nostri confronti, ma sono sempre riuscita, con grande fatica e deterioramento emotivo a non coinvolgere il bimbo). Grazie

Miglior risposta

Gentile signora,
si comprende dalla rappresentazione dei fatti la portata della situazione; poiché si tratta di un logoramento sedimentato del tempo, vi potrebbero essere due strade, far scrivere da un Legale ( diffida a tutela e preventiva) oppure esporre il caso in questura o stazione dei Carabinieri per richiedere convocazione. Probabilmente, dato il soggetto, quest'ultima sarebbe meglio rispondente.
Distinti saluti
Avv. Felice Bruni - Catanzaro

Avv. Felice Bruni Avvocato a Catanzaro

264 Risposte

Gentile sig.ra Valeria,
se non intende sporgere denuncia-querela, può inoltrare al Suo vicino un atto di diffida chiedendo che si astenga da ulteriori condotte offensive nonché lesive per la serenità del minore.
Cordiali saluti
Avv. Alessio Scatigna

Studio legale Avv. Alessio Scatigna Avvocato a Martina Franca

58 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto condominiale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto condominiale

Altre domande su Diritto condominiale