assegno di mantenimento minori

Inviata da Aldo. 22 gen 2017 Assegni familiari

Sto per separarmi consensualmente da mia moglie. Siamo in ottimi rapporti e faremo la costa nel modo più civile possibile. Vorrei sapere in via preliminare: lascio la casa coniugale a lei e ai figli continuando a pagare metà del mutuo. Io ne pagherò pure un altro per la mia nuova abitazione. Quanto dovrò versare per il mantenimento dei due bambini di 7 e 12 anni. Specifico che abbiamo stipendi simili 1500 lei per 13 mensilità. 1300 io per 14 mensilità.

Miglior risposta

Buongiorno,
per poterLe rispondere adeguatamente dovrei sapere a quanto ammontano le rate relative ai due mutui a Suo carico.
Per formulare una proposta a Sua moglie, Le suggerisco di eseguire il seguente calcolo aritmetico: reddito netto mensile - rate di mutuo - spese nuova abitazione (condominiali, riscaldamento, utenze, ecc...) - spese gestione autovettura (bollo, assicurazione, ecc...), necessità primarie di vita. Il risultato ottenuto Le darà utili indicazioni sulla misura dell'assegno da proporre.
Cordialmente.
Avv. Rossana Merlo - Torino

In ogni caso, tenuto conto dei rispettivi redditi e del fatto che le Sue entrate mensili sono decurtate delle rate del mutuo), l'assegno non potrà essere

Avv. Rossana Merlo Avvocato a Torino

36 Risposte

Egregio sig. Aldo, non esiste una regola scritta, tutto dipende dalla vostra volonta (essendo la separazione consensulae) e poi in ogni caso sarà il Tribunale a valutare la congruità della cifra prima dell'omologa della separazione. Cordialità.

Studio Legale Avvocato Sibour Vianello

Studio legale avv. Giovanna Sibour Vianello Avvocato a Chioggia

198 Risposte

Egregio Sig. Aldo,dovete valutare non solo le condizioni reddituali ma anche quelle patrimoniali,nonche' le specifiche esigenze di entrambi e dei figli:una soluzione equa potrebbe essere un contributo sui 400-500 euro ma e' una mera indicazione di massima.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Gent.mo Sig. Aldo, essendo una separazione consensuale potrete stabilire tutto voi nell'accordo, tuttavia essendoci minori il giudice/PM potrebbe intervenire qualora ritenesse che il contenuto dell'accordo possa ledere ai bambini.

Avvocato Flavio Trezza Avvocato a Roma

27 Risposte

A dir la verità non c'è un importo fisso, dipende oltre che dalla vostra volontà (visto che parliamo di una separazione consensuale), possibilità e comunque dal minimo previsto dal Tribunale competente. Cioè sotto una certa soglia il Tribunale non ammetterebbe la separazione (visto che il contributo è a favore di figli minori), ma tale importo varia da Tribunale a Tribunale. A Bolzano ad esempio siamo generalmente intorno ai 250 Euro per un figlio e 400 per due. Si consulti con un legale della Sua città. Distinti saluti e auguri

Avv. Cristian Aureli Avvocato a Bolzano

116 Risposte

Gentile Aldo,
Se la separazione è consensuale sarete voi stessi a stabilire l'importo del mantenimento che sarà considerato congruo.
Avv. Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Gli ottimi rapporti da lei riferiti consentirenno certamente di farvi individuare, con l'aiuto del legale che seguirà la separazione, la somma adeguata del contributo al mantenimento.
Le consiglio di verificare preliminarmente la disponibilità del suddetto legale a fare da mediatore per aiutare a determinare una somma proporzionata alla situazione ed alle esigenze.

Studio Legale Amoroso Avvocato a Milano

45 Risposte

Egr. Aldo,
se vi separate consensualmente sarete voi che dovrete stabilire gli importi considerando tutte le circostanze economiche, lavorative e di vita di entrambi nonché le esigenze dei vostri figli.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Avvocati specializzati in Assegni familiari

Vedere più avvocati specializzati in Assegni familiari

Altre domande su Assegni familiari