Assegno alimentare non pagato

Inviata da Giulio. 23 gen 2015

Salve sono Giulio, volevo sapere se mi possono pignorare la macchina o la casa che ha un'ipoteca se non riesco a pagare l'assegno alla mia ex-moglie?

Miglior risposta

Lei è assolutamente tenuto a pagare, le consiglio di trovare un accordo con sua moglie e fare una proposta transattiva anche di pagamento rateale del dovuto. Se non riesce a pagare a causa di una modifica delle sue condizioni economiche, può chiedere al tribunale di intervenire per modificare il suo obbligo, ma, enl frattempo non può esimersi.

Avvocato Cristina Di Donfrancesco Avvocato a Urbino

26 Risposte

purtroppo lei è proprietario di beni che sono aggredibili giudizialmente da parte di terzi, e sua moglie che ha un credito alimentare può agire esecutivamente per le vie brevi senza aspettare le lungaggini di una procedura di ingiunzione . infatti la creditrice può azionare con atto di precetto il credito ed ottenere piena soddisfazione in tempi brevi. Avv. Antonella Speranzini

Gentile Sig.re,
se la casa è gravata da ipoteca non può essere pignorata, tuttavia, è possibile spiegare atto di intervento nella medesima procedura.
Restando a disposizione, porgo i migliori saluti.
Avv. Carmela De Mattia

Egregio/Gentile Signore/a,
La ringraziamo per averci contattato.
La preghiamo di contattarci tramite il portale.
Cordialmente,
la Segreteria

Studio Legale Leo Avvocato a Trieste

4 Risposte

Il mancato pagamento dell'assegno consente alla sua ex moglie di procedere con pignoramenti mobiliari ( la macchina) e immobiliari ( anche se quest'ultimo è piuttosto costoso).
Dovrebbe perlomeno versare qualcosa anche se inferiore all'importo dovuto così da tutelarla.
cordiali saluti.

Avv. Marta Bonacina Avvocato a Lecco

23 Risposte

Il mancato pagamento degli alimenti comporta un illecito civile ed un reato penale.
Potrebbe rivedere le condizioni di separazione o comunque fare presente della sua attuale situazione.
Per quanto riguarda il pignoramento, è chiaro che la sua ex moglie può intervenire in via privilegiata sui suoi beni, ma non penso proprio il giudice arrivi ad un pignoramento immobiliare per un importo così basso.

Studio Legale Avv. Genny Ballerini Avvocato a Mezzani

118 Risposte

Si. Sua moglie ha un credito alimentare nei suoi confronti e per tale ragione ha una corsia privilegiata per la soddisfazione.

Avv. Rosaria Salerni Avvocato a Olevano Romano

7 Risposte

sua moglie può agire per il credito alimentare sui suoi beni in maniera veloce avendo già titolo esecutivo. Saluti. Avv. Antonella Speranzini

Buongiorno, i suoi beni sono aggredibili da parte di qualsiasi terzo, in particolare sua ex moglie, che ha un credito alimentare, per cui agisce direttamente con il titolo esecutivo, in via immediata. Saluti avv. Antonella Speranzini

Sicuramente possono agire su tutti i suoi beni. Le consiglio di rivolgersi ad un legale, ove tentare di rivedere le condizioni di separazione, ove ritenga di non essere più in grado di versare l'assegno di mantenimento. Le ricordo che il mancato versamento dell'assegno può avere rilievo anche in sede penale!

Occupandomi solo di materia penale, Le posso chiarire che il mancato pagamento dell'assegno alimentare (ovvero mezzi di sostentamento) integra un reato penale (nella specie ex art. 570 c.p. ovvero specifica normativa in materia di divorzio).-
In quella sede, però, se riesce a dimostrare che il mancato pagamento è dovuto ad oggettiva impossibilità (perdita del lavoro ovvero del reddito; carattere esiguo della somma guadagnata con la propria attività lavorativa; etc...) ovvero per stato di necessità ex art. 54 c.p. (dover pagare le rate di un mutuo sottoscritto prima della rottura matrimoniale; dover sostenere spese sanitarie urgenti ed indifferibili, per la cura di una grave patologia di cui si soffre), può essere assolto, ed al contempo non subire l'utile attivazione della pretesa civile.-
Avv. Carlo Monaco

Avv. Carlo Monaco Avvocato a Cosenza

86 Risposte

Buongiorno,
certo. Dalla sua domanda non comprendo se trattasi di separazione o di divorzio.
In ogni caso, se nella sentenza o negli accordi consensuali è stato stabilito un assegno di mantenimento o alimentare in favore di Sua moglie, questa avrà titolo per notificarLe un precetto dandole 10 giorni di tempo per provvedere al pagamento. In caso di mancato pagamento potrà pignorare i Suoi beni o il quinto dello stipendio.
Potrebbe anche sporgere denuncia querela nei suoi confronti. Poi nel corso del processo penale sarà da discutere il motivo per cui l'assegno non è stato pagato.
A disposizione per chiarimenti (visiti pure il nostro sito web), i miei cordiali saluti.
Avv. Annamaria Vizzolesi

Studio Legale Vizzolesi Avvocato a Collecchio

363 Risposte

Si certo, con il provvedimento del tribunale è un atto di intimazione di pagamento nei 10 gg, decorso questo termine, sua moglie può procedere su tutti i suoi beni. Valuti se le sue condizioni o quelle di sua moglie sono cambiate, così da poter chiedere al tribunale la riforma del provvedimento
Resto a disposizione

Buon giorno, la risposta è' affermativa. Sua moglie potrebbe agire attraverso la procedura di esecuzione forzata sui Suoi beni mobili ed immobili per ottenere il quanto dovuto.
Cordiali saluti
Avv. Barbara La Rosa

Sicuramente Ella può essere aggredito cn ogni Sua attività, mobile o immobile. Cordialmente. Avv. Alessandro Caretta

Avv. Alessandro Caretta Avvocato a Torino

172 Risposte

Certamente si il debitore risponde delle proprie obbligazione con tutto il suo patrimonio.
Oltre ad un azione penale per la mancata corresponsione dell'assegno di mantenimento.

cordiali saluti

Avv. Augusto Barretta Avvocato a Peschiera Borromeo

12 Risposte

Buongiorno, la signora potrà agire sia in sede civile che in sede penale, ovviamente con i tempi lunghi che prevedere il processo penale e con le possibilità di riuscita di quello civile in termini fi effettivo recupero di quanto dovuto. L'ipoteca non impedisce un azione esecutiva ma certamente la ostacola necessitando prima estinguere il creditore che l'ha posta.

Studio Legale Avv. Irene Bonora Avvocato a Bologna

132 Risposte

Buongiorno,
Sua moglie può agire esecutivamente suoi Suoi beni dopo averLe notificato titolo esecutivo e precetto, decorsi dieci giorni senza Suo adempimento spontaneo.
Cordiali saluti.
Avv. Davide Bosio

Avv. Davide Bosio Avvocato a Torino

25 Risposte

Buongiorno, l'assegno di mantenimento stabilito dal Tribunale nella sentenza o omologa di separazione / divorzio ha valore di titolo esecutivo.
In caso di mancato pagamento, la Sua ex moglie ha titolo per agire al recupero del credito.
Pertanto è possibile che agisca con pignoramento.

Avv. Annalisa Alpi Avvocato a Cesena