Arresti domiciliari e visite

Inviata da Giuseppina. 20 mag 2015

Si può fare visita a una persona che sta agli arresti domiciliari? Ci sono dei limiti?

Miglior risposta

Il provvedimento che dispone la misura cautelare degli arresti domiciliari ex art 284 c.p.p., in sé e per sé, prevede, di solito, esclusivamente il divieto di allontanarsi dal luogo in cui l’indiziato è ristretto, ossia la propria abitazione o altro luogo di privata dimora ovvero un pubblico luogo di cura o di assistenza o una casa famiglia protetta.
Altre volte, al chiaro scopo di impedire contatti con soggetti facenti parte di ambienti riconducibili al reato o che potrebbero interferire con il fisiologico corso dell’inchiesta, il Giudice può ritenere necessario porre limiti o divieti alla possibilità che l’arrestato comunichi con persone diverse da quelle che con lui coabitano o lo assistono e solo in questo caso risulta vietato ricevere visite o comunque conferire, anche avvalendosi di altri mezzi, con terzi estranei all'ambito relazionale predetto.
Ad ogni buon conto, è sempre preferibile agire con prudenza, intanto non lasciando mai fisicamente lo stretto ambito spaziale del luogo in cui si è ristretti (ad esempio non si deve conferire con alcuno nemmeno nel pianerottolo condominiale), diversamente si rischierebbe un’accusa di evasione e di vedersi aggravata la misura, persino con la sua trasformazione in custodia cautelare in carcere; inoltre evitando il più possibile contatti provenienti dall'esterno, giacché ciò potrebbe allarmare gli inquirenti e, laddove qualcuna di queste visite risultasse “sospetta”, si tornerebbe a rischiare un aggravamento della misura, anche solo sotto forma dell’imposizione di non comunicare con gli estranei.

Avv. Gianluca Bergamaschi.

Avv. Gianluca Bergamaschi Avvocato a Fidenza

65 Risposte

Gentile signora Giusi,

se il provvedimento che ha disposto la misura degli arresti domiciliari non contiene il divieto di incontri con persone diverse dai conviventi, si può chiedere l'autorizzazione all'autorità giudiziaria competente. Per ulteriori dettagli mi contatti pure ai miei recapiti presenti sul portale.

Cordiali saluti
Avv. Francesca di Nardo

Studio penale Di Nardo Avvocato a Roma