Aprire una causa per aver ricevuto un calcio intenzionale durante una partita

Inviata da Mario Ture. 1 set 2016 Risarcimento danni

Salve, vorrei denunciare un infortunio causato da una persona durante una partita di calcio.
Questa persona mi ha colpito volontariamente e con cattiveria procurandomi una lesione al muscolo femorale.

Miglior risposta

Buongiorno Signor Ture.
Sporga pure denuncia-querela presso l'Autorità competente.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

Egregio sig. Ture,
le comunico che può sporgere la querela per lesioni, allegando il referto del pronto soccorso e la cartella clinica dell'Ospedale.
A tal fine le consiglio di acquisire le dichiarazioni dei testimoni presenti al momento del fatto.
Inoltre, è opportuno agire in sede civile ai fini del risarcimento dei danni patrimoniali e non patrimoniali nei confronti del responsabile.
Il mio studio di Roma è sua disposizione se intende agire in sede penale e civile.
Cordiali saluti.
Avv. Elettra Certo

Studio Legale Avv. Elettra Certo Avvocato a Roma

17 Risposte

Buongiorno,
la questione, in teoria, non presenta grandi difficoltà giuridiche.
Infatti, se come pare di capire dalla lettura del Suo quesito non siamo in presenza di un "c.d. fallo di gioco", e tale circostanza può essere confermata da testimoni, vi sono tutti presupposti per sporgere una querela e, successivamente, agire in separata sede (civile) per ottenere il ristoro dei danni patiti.
Ovviamente, prima di un'eventuale azione giudiziaria, Le suggerisco di munirsi di una perizia medica che accerti l'effettiva entità delle lesioni subite.
A Sua disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Saluti.
Avv. Luca Grassini.

Studio Legale avv. Grassini Luca Avvocato a Pisa

77 Risposte

Egregio Sig. Tre, se ha subito danni provocati intenzionalmente o per grave imprudenza,eccedenti i rischi di una normale competizione sportiva, puo' agire sia in sede civile che penale;altrimenti deve considerarsi la sola tutela civile.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4406 Risposte

con le dovute prove re qualke testimone possiamo denunciarlo e sporgere querela nei suoi confronti

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1184 Risposte

Egr. Sig. Mario
se ha testimoni e verbali si pronto soccorso può, sussistendone i presupposti, sporgere querela per lesioni

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Se ciò è avvenuto nell'ambito di attività "amatoriale" (ad es. partitella tra amici), soggiace ai normali criteri civilistici inerenti la responsabilità civile del danneggiante.
A disposizione per ogni chiarimento, la saluto cordialmente.
(avv. Paolo Castellini)

Avv. Castellini Paolo Avvocato a Bergamo

34 Risposte

Avvocati specializzati in Risarcimento danni

Vedere più avvocati specializzati in Risarcimento danni

Altre domande su Risarcimento danni